Sidr (Zizyphus Jujuba): Lo Shampoo Naturale per Capelli! Preparazione - Usi - Benefici!

Sidr (Zizyphus Jujuba): Lo Shampoo Naturale per Capelli! Preparazione - Usi - Benefici!

Se sei alla ricerca di un'alternativa delicata agli shampoo tradizionali, il SIDR è lo shampoo naturale per capelli ideale per tutte le persone che hanno un cuoio capelluto sensibile e/o predisposto a sviluppare allergie e non solo! 

Non ne hai ancora mai sentito parlare? Nulla di strano, il SIDR è un albero proveniente e diffusissimo in tutta Asia, nelle zone desertiche dell’India, del Pakistan e dello Yemen. 

Il SIDR (Zizyphus Jujuba) è un albero da frutto, appartenente alla famiglia delle Rhamnaceae, conosciuto anche come dattero cinese.

sidr ziziphus jujuba tree beautilicious delightsfoto source: wikipedia

La polvere di SIDR viene ricavata dalle foglie della pianta essiccate e polverizzate. Dal colore verde, la sua consistenza fine ricorda il talco.

Le foglie sono ricche in saponine*mucillagini, vitamine, flavonoidi, tanini, ferro e sali minerali (manganese, silicio, calcio e fosforo). 

Sidr Zizyphus Jujuba: Lo Shampoo Naturale per Capelli Preparazione - Usi - Benefici
Questa è la qualità del SIDR che puoi trovare nel negozio online. Aggiungendo acqua, diventa cremoso e facile da applicare.  

*tutte le erbe lavanti che contengono saponine risultano itiotossiche, ossia sono tossiche per gli organismi acquatici. In ogni caso, seppur non a costo ambientale pari a zero, a  mio parere si tratta di una soluzione sicuramente più rispettosa dell’ambiente rispetto all’utilizzo di tensioattivi di sintesi, anche perché l’uso di queste erbe tende a ridurre la frequenza dei lavaggi e quindi dell’immissione nell’ambiente di sostanze inquinanti.

Spesso e volentieri, il SIDR commercialmente viene venduto come henné neutro. Ok, immagino la tua confusione: ma non era la cassia, l'henné neutro

Ecco, per evitare qualsiasi confusione, controlla sempre l'inci. Ah, non sai come leggerlo? Ne ho parlato approfonditamente in questo articolo: Inci prodotti: Cos'é? Come si legge? Cosa ci racconta del prodotto?

Se vuoi essere sicura di acquistare la polvere di SIDR per usarla come shampoo naturale per capelli, l'inci deve riportare: Zizyphus Jujuba.

Non sai se scegliere la Cassia o il Sidr per la cura dei tuoi capelli? Ecco perché scegliere il SIDR piuttosto che la CASSIA e viceversa!

SIDR (Zizyphus Jujuba): Come si prepara?

Il Sidr può sostituire tranquillamente lo shampoo grazie alla presenza delle saponine ma il modo d'uso è diverso dallo shampoo tradizionale. Ossia, sicuramente il SIDR non fa schiuma il che potrà sembrare strano la prima volta.

Sidr Zizyphus Jujuba: Lo Shampoo Naturale per Capelli Preparazione - Usi - Benefici

Quando ti ritroverai con i capelli puliti, lucidi e vaporosi dopo averlo sciacquato via, capirai che l'assenza della schiuma non è per nulla rilevante ai fini dell'efficacia di questo shampoo vegetale naturale.

Ti voglio rassicurare, la polvere di SIDR è davvero facile da preparare per usarla subito come shampoo: ci metterai al massimo 5-10 minuti. 

Come prima cosa, ricordati di effettuare la prova di sensibilità cutanea nell'incavo del braccio 48 ore prima dell'applicazione se è la prima volta che lo usi. In soggetti predisposti, è sempre possibile una reazione allergica anche se il prodotto è 100% naturale.

Nota bene!

Il sidr va usato sui capelli chiari o decolorati solo dopo aver fatto un test di prova su una ciocca di capelli nascosta. Anche se non contiene molecole tintorie può variare il colore dei capelli chiari o trattati chimicamente scurendoli leggermente o rilasciano dei riflessi strani.

Quantità di polvere di SIDR da usare:

A seconda della lunghezza e di quanto spessi siano i capelli, usa all'incirca:  

  • 30-40grammi capelli corti
  • 70-90grammi capelli lunghi

    sidr shampoo capelli erbe lavanti modo d uso

    SIDR: Preparazione

    Metti la polvere di SIDR in una ciotola capiente in cui aggiungerai a filo dell'acqua calda. Non aggiungerla tutta d'un tratto, altrimenti la polvere non riuscirà ad assorbire l'acqua e si creeranno dei grumi. Inizia a mescolare con energia per ottenere una pastella che ha la consistenza che assomiglia alla pastella delle crepes.

    Si sono creati lo stesso dei grumi? Non disperare! Usa un frullatore a immersione e il gioco è fatto. 

    Lascia riposare la pastella per circa 5 minuti, anche 10, se non sei di corsa, per dar modo alla polvere di rilasciare le mucillagini che idrateranno i tuoi capelli mentre le saponine li laveranno. 

    Capirai dalla consistenza della pastella che le mucillagini sono state rilasciate perché diventerà leggermente viscida. Quindi potrai procedere a spalmare e massaggiare piano piano gran parte della pastella sulla cute e sulle radici dopo aver bagnato tutta la chioma e la cute.

    Massaggia delicatamente per qualche buon minuto. Dedica alle lunghezze la parte rimanente della pastella e assicurati di massaggiarle bene lasciando in posa l'impacco di SIDR per almeno 5-10 minuti. 

    Non andare in panico perché non vedi e non senti la classica schiuma degli shampoo tradizionali. Rimarrai sbalordita lo stesso dal risultato lavante sui tuoi capelli...

    Per un maggiore effetto purificante sulla cute e idratante sulle lunghezze puoi lasciare in posa la polvere di SIDR per all'incirca 30 minuti coprendo la testa con della pellicola trasparente.

    Finito il tempo di posa, risciacqua con abbondante acqua tiepida alternandola ad acqua fredda e utilizza una noce di balsamo sulle lunghezze per riuscire a pettinarle senza difficoltà.

    Ricordati di usare come ultima coccola, il risciacquo con acqua fredda e aceto per una chioma lucida e vaporosa.

    Ti lascio di seguito anche il video-tutorial dove puoi vedere come preparo la pastella di SIDR e ti raconto la mia esperienza più che entusiasmante con questo shampoo totalmente naturale.

    Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVITI

    SIDR: USI

    Il SIDR può essere usato:

    • come shampoo naturale purificante sulla cute 
    • come impacco idratante e volumizzante
    • per fissare il colore rilasciato dalle erbe tintorie, quando utilizzato come ingrediente al 10-15% nel mix tintorio
    • come ottima alternativa alla cassia nei mix tintori per diminuirne l'intensità tintoria
    • come maschera viso purificante & astringente con un tempo di posa di massimo 15minuti
    • come cataplasma in caso di infiammazioni cutaneegrazie alla sua azione emolliente e rivitalizzante.

    Puoi creare delle sinergie efficaci anche aggiungendo alla polvere di SIDR del gel di fieno greco idratato o altre farine lavanti, come la farina di ceci e creare uno shampoo naturale per capelli fai da te.

    SIDR: Benefici

    Sidr (Zizyphus Jujuba)- benefici per la pelle:

    • lava in modo delicato e profondo
    • svolge un'azione purificante e astringente
    • lenisce e rinfresca la pelle
    • ideale per pelli miste, impure, acneiche
    • aiuta a combattere la psoriasi, le dermatiti e le eczeme

    Sidr (Zizyphus Jujuba) - benefici per i capelli:

    • lava in modo delicato 
    • idrata e condiziona i capelli grazie all'alta percentuale di mucillagini 
    • sfiamma e allevia il prurito e le irritazioni del cuoio capelluto
    • purifica la cute irritata
    • combatte la forfora
    • rinforza e dona vigore ai capelli
    • promuove la salute del cuoio capelluto
    • lascia i capelli vaporosi e setosi
    • fissa le erbe tintorie
    * Può aiutare a far scaricare meno il katam o l'indigo, fissandoli sui capelli. Quest'azione risulta tuttavia soggettiva e può variare da chioma a chioma. 

        Sidr, shampoo naturale per capelli: perché usarlo?

        Sidr Zizyphus Jujuba: Lo Shampoo Naturale per Capelli COME SI PREPARA USA BEAUTILICIOUS DELIGHTS

        Perché è davvero un dono che la natura ci ha fatto e che porta tantissimi giovamenti alla nostra chioma!

        Ricco in mucillagini e saponine, il Sidr lascia i capelli puliti e vaporosi e dona loro idratazione e lucentezza senza appesantirli. 

        Il Sidr (Zizyphus Jujuba) è lo shampoo naturale per capelli - alleato perfetto per un utilizzo quotidiano che ti garantisce ottimi risultati in termini di lavaggio, morbidezza e volume. Provare per credere! 

        ©Beautilicious Delights

        Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

        **************************************************************************************

        Rimani in contatto con noi:

        Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

        CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

        Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

        **************************************************************************************

        VAI ALLO SHOP ONLINE

        Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

        ↓ Condividere è A M A R E  

        Torna al blog