Aloe Vera: 6 Inedite Ricette Fai Da Te per sfruttare i suoi benefici e proprietà

Aloe Vera: 6 Inedite Ricette Fai Da Te per sfruttare i suoi benefici e proprietà

Se anche tu sei fan aloe vera e vorresti sfruttarne i benefici nei più svariati modi, allora sono sicura che una di queste 6 ricette fai da te potrebbe essere quell'impiego che ignoravi prima di leggere questo blog post.

Sono più di 300 le specie di aloe vera, meravigliosa pianta dai mille benefici, ma non tutte hanno proprietà medicinali. Le più note specie utilizzate in campo medico e cosmetico sono:

  • l'aloe arborescens che presenta un'altissima concentrazione di principi attivi tant'è che è la specie più usata in campo medico (tumori, virus HIV)
  • l'aloe barbadensis Miller nota per l'alta resa quantitativa del suo gel. E' difatti la specie più usata per i preparati industriali e cosmetici. La concentrazione di elementi attivi è però molto inferiore all'aloe arborescens
  • l'aloe ferox che nonostante la buona concentrazione di vitamine e sali, ha una minore concentrazione di antrachinoni, composti che hanno azione lassativa, analgesica e antimicrobica.

Considerata quasi una panacea, una vera “farmacia naturale” fin dall'antichità, la pianta dell'Aloe Vera può rivelarsi un ottimo alleato sia per uso interno che esterno per la sua proprietà

  • purificante, grazie all'aloina, principio attivo contenuto esclusivamente nell'aloe, 
  • nutritiva grazie alla sua ampia gamma di vitamine, minerali, zuccheri e aminoacidi e
  • cicatrizzante dovuta all'acemannano che stimola la riproduzione cellulare, del collagene e del tessuto connettivo.

Pregiata anche per le sue proprietà antibiotiche, antitumorali, antinvecchiamento e antinfiammatorie (grazie agli steroidi vegetali), viene considerata anche un aiuto valido nel corso dei trattamenti radioterapici, grazie alla sua azione analgesica.


Aloe Vera: Benefici e Proprietà

 

aloe vera benefici e proprietàDalle foglie dell'aloe è possibile ottenere due tipi di estratti:

 

il succo di aloe vera

e

il gel di aloe vera,

i quali utilizzati come sostanze terapeutiche possiedono costituenti chimici e indicazioni farmacologiche diverse fra loro.

Il succo di aloe

è ottenuto prevalentemente dall' incisione longitudinale superficiale delle foglie, mentre il gel è ottenuto dalla parte più profonda delle stesse. Il succo di aloe contiene più di 160 sostanze differenti. Contiene 13 vitamine, zuccheri e altrettanti sali minerali, tra cui alcuni minerali indispensabili: calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, manganese, rame e zinco.

 

Includere il succo di aloe vera nella dieta giornaliera rinforza il nostro organismo ed aiuta a disintossicare l'apparato digestivo grazie alle sue proprietà lassative (dovute al suo contenuto di glicosidi antrachinonici e aloine) e depurative (grazie all'aloina, al potassio ed agli zuccheri).

 

Naturale, non vuol sempre dire anche sicuro, ed anche l'assunzione per via interna del succo di aloe può avere degli effetti collaterali o addirittura potrebbe aumentare la tossicità di alcuni farmaci o ridurne l'assorbimento, in più non dev'essere assunto in gravidanza. E' quindi consigliato informarsi sempre approfonditamente sui possibili effetti indesiderati, prima di decidere di assumerlo per via interna.

 

 

Il gel di aloe vera

ottenuto dalla parte interna delle foglie di aloe, è particolarmente ricco di mucillagini, vantando applicazioni terapeutiche assolutamente diverse da quelle del succo di aloe. Purtroppo teme la luce e l'aria, ossidandosi facilmente e perdendo così gran parte delle proprietà terapeutiche.

aloe vera gel ricetta fai da te 

Il gel di aloe vera è un ottimo ingrediente nelle creme viso grazie alle sue proprietà anti-arrossamento ed antibatteriche riscontrando ottimi risultati anche nel caso di pelli acneiche.

Cicatrizzante, lenitivo, idratante, nutriente, antifungino, antibatterico, antiossidante, antistaminico, antinfiammatorio, anestetico, antisettico, antiprurito, cicatrizzante, rinfrescante, il gel di aloe trova impiego in tantissimi prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

 

La sua azione riepitellizzante stimola la cute a produrre nuove cellule, rendendola meno asfittica e facendola apparire più pulita e dal colore più omogeneo. In più aiuta ad opacizzare la pelle mista, senza ostruire i pori.

Sul mio canale YouTube, BeautyFoodTips puoi trovare il video-tutorial su come puoi fare il gel di aloe vera in casa partendo dall'aloe liofilizzata o dal succo di aloe. Tutti i video tutorial hanno sottotitoli italiani, devi solo attivarli dall'icona dedicata.

Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI

E le ricette inedite fai da te? 

Se sei arrivato/a fino a questo punto, appurate le svariate proprietà e gli innumerevoli benefici dell'aloe vera direi che sei pronto/a a scoprire le 6 ricette fai da te che possono facilitarti nel prenderti cura di te e dei tuoi cari in modo consapevole e naturale.

Per le sue proprietà lenitive, il gel di aloe vera viene spesso usato anche nei prodotti doposole, è un ottimo rimedio casalingo in caso di ustioni e le sue proprietà rinfrescanti lo rendono un efficace rimedio anti-prurito per le punture da insetti o addirittura da meduse.

Ottimo rimedio naturale in caso di tagli, ferite o abrasioni di piccola entità o addirittura per lenire, guarire e cicatrizzare le scottature da fuoco oppure solari.

Personalmente, uso tantissimo il gel di aloe nei miei cosmetici faidate e ovviamente non poteva mancare nelle creme viso Beautilicious Delights. Che si tratti di un tonico viso per le pelli miste oppure di una schiuma detergente per le pelli sensibili, il gel di aloe vera non manca mai. Stimolando il turnover cellulare, è anche un ottimo rimedio per guarire e schiarire le cicatrici da acne.

schiuma detergente viso aloe vera

Ma l'aloe vera è anche un ottimo prodotto idratante e styling per i capelli, che sia utilizzato puro per definire i ricci o i capelli mossi, oppure come semplice ingrediente (nello spray ristrutturante e lucidante Beautilicious Delights) che esplica una funzione idratante e condizionante lavorando in sinergia con gli altri ingredienti (acido ialuronico, pantenolo, acidi della frutta), lasciando i capelli morbidi, luminosi e vigorosi.

Efficace come impacco preshampoo, le sue proprietà lenitive aiutano anche a calmare la cute irritata ed il prurito da eczema.

Queste le mie ricette fai da te per sfruttare al meglio i benefici e le proprietà dell'aloe vera. E tu, qual è l'impiego dell'aloe vera che più ha fatto la differenza e del quale non riesci fare a meno?

 

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

***********************************

 

Rimani in contatto con noi:

SEGUICI

sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

- sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

oppure

ISCRIVITI

alla nostra newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

 

Bibliography: 
Aloe Vera - A. Beringer
Aloe, la pianta che cura - L.M Ledwon
Il grande libro dell'aloe - A. Bassetti
***************************************************************************************************
Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

↓ Condividere è A M A R E  

Torna al blog