2 Maschere Viso Fai Da Te (EFFICACI!) per Sbarazzarti delle Macchie della Pelle

'Chi bello vuole apparire un poco deve soffrire' dice il proverbio! Per me invece, le maschere fai da te sono tutt'altro che sofferenza, soprattutto se riesco finalmente ad attenuare le odiatissime macchie della pelle e le cicatrici post acne. 

Scure, rosse, frastagliate o rotondeggianti: le macchie cutanee sono di vari tipi e di metodi per eliminarle o ridurle di intensità ne esistono diversi.

L'ideale sarebbe riuscire a prevenire le macchie della pelle, perché 'prevenire è meglio che curare'Nel blog post "Prevenire le macchie sulla pelle del viso? Con questi accorgimenti è possibile..condivido con te gli accorgimenti che uso io per prevenire la comparsa delle macchie sulla pelle e quali sono le principali cause che contribuiscono alla loro formazione.

Ma se il danno è fatto, ci sono vari modi per eliminare le macchie della pelle usando trattamenti e/o esfolianti chimici o creme viso specifiche contro le macchie della pelle.

Tutto sta nell'individuare di che tipo di macchia stai provando a sbarazzartene. Se le tue macchie sono dovute a delle lesioni acneiche, allora sei capitata sul blog giusto.

MACCHIE DELLA PELLE POST ACNE BRUFFOLI

Clicca sulla foto per ingrandirla

In questo post ti propongo 2 maschere viso fai da te, che io amo particolarmente per la loro efficacia e perché sono facili e con ingredienti che sicuramente hai anche tu a portata di mano nella tua cucina.

Se applicate con costanza, queste maschere viso fai da te possono lavorare in sinergia con la tua crema viso antimacchia per ottenere risultati visibili e immediati. Per attenuare le macchie della pelle è importante non affidarsi solo all'applicazione settimanale di queste maschere viso, ma anche all'utilizzo di creme viso che grazie ai loro ingredienti ed azione specifica sulle macchie della pelle vanno ad aumentare il turnover cellulare a livello cellulare favorendo l'eliminazione delle cellule morte e delle zone iperpigmentate. 

Nelle 2 maschere viso fai da te che ti propongo per schiarire le macchie della pelle post acne, ho prestato particolare attenzione soprattutto alla loro efficacia grazie agli ingredienti usati, ma anche al loro profumo, alla loro consistenza e alla piacevolezza d'uso.

Perché una maschera viso fai da te?

Il contatto prolungato della maschera con la pelle, la rende più morbida e favorisce la penetrazione delle sostanze attive presenti nei suoi ingredienti. Ovviamente, in base agli ingredienti usati, ogni maschera ha una sua specificità, contrastando diversi inestetismi.

Nel caso specifico delle macchie della pelle, è importante utilizzare ingredienti noti per la loro attività schiarente sulla pelle come il succo di limone o il cetriolo. Con la dovuta costanza nel tempo, ti assicuro che puoi ottenere dei risultati ottimi soprattutto, sulle macchie della pelle post acne.

Macchie della pelle post acne: perché compaiono?

Il brufolo, una volta guarito, dopo averci "rovinato" le giornate con la sua presenza poco gradita, ci lascia in eredità una macchia scura sulla pelle, dovuta ad una sovrapproduzione di melanina. Si tratta di una reazione ad un'infiammazione, chiamata anche "iperpigmentazione post-infiammatoria". 

Regole generali per l’applicazione delle maschere viso fai da te:

  • strucca accuratamente il viso e il collo
  • sciacqua bene
  • asciuga la pelle tamponandola con delicatezza
  • applica la maschera sul viso e sul collo in quantità consistente 
Presta sempre attenzione a non essere allergica a uno degli ingredienti delle maschere viso che vai ad applicare.

      Maschera Viso Fai Da Te al Latte di Mandorle contro le macchie della pelle 

      Ingredienti necessari:

      maschera viso fai da te contro le macchie della pella
      • 2 cucchiaini di latte di mandorle fatto in casa
      • 1 cucchiaino di succo fresco di limone
      • l'albume di un uovo

      Il latte di mandorle, grazie alle sue proprietà idratanti e nutritive, risulta dolce e delicato sulla pelle, mitigando l'effetto troppo aggressivo del succo di limone (se usato da solo). L'albume dell'uovo contiene un'elevata percentuale di acqua, di proteine e di vitamina B svolgendo sulla pelle un'azione idratante e astringente.

      Applica il mix con leggeri movimenti circolari sulle zone da trattare evitando il contorno occhi. Lascia agire per 10 -15 minuti fino a quando inizi a sentire la pelle tirare e risciacqua con acqua tiepida, asciugando con un panno di cotone pulito e delicato per non graffiare la pelle. Finisci il trattamento di bellezza applicando la tua crema viso contro le macchie.

      Ti lascio al video della preparazione e dell'applicazione della maschera. Ricordati di attivare i sottotitoli italiani.

      Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI

        Amo questa maschera viso fai da te perché svolge un'ottima azione idratante e astringente agendo sui pori e sulle imperfezioni della pelle. In più, lascia la pelle particolarmente morbida e luminosa.

        Maschera Viso Fai Da Te Schiarente al Cetriolo

        Ingredienti necessari:

        • 2 cucchiaini di cetrioli frullati
        • 1 cucchiaino di miele
        • 2 cucchiaini di argilla bianca (o farina di avena)
        • 1/2 di succo fresco di limone 
        • 1 goccia di oe di tea tree

        Ti lascio al video della preparazione e dell'applicazione della maschera. Ricordati di attivare i sottotitoli italiani.

        Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI

        Non solo schiarente, questa maschera viso fai da te è anche rinfrescante, lenitiva e purificante. In poche parole, la maschera viso ideale per la pelle grassa e/o acneica infiammata.

        Il cetriolo è ricco in vitamina C, K e sali minerali e mescolato assieme al succo fresco di limone e al miele ha un'azione astringente e schiarente sulle macchie della pelle. Aiuta a migliorare l'elasticità della pelle e a uniformarne il colorito. Lavorando in sinergia con l'argilla bianca regola la produzione di sebo e svolge un'azione purificante grazie alle proprietà antibatteriche, antimicrobiche e cicatrizzanti dell'olio essenziale di tea tree. 

        Ti consiglio di togliere l'acqua di troppo che può risultare dopo aver frullato il cetriolo. La quantità di argilla o di farina di avena la puoi decidere tu in base alla consistenza che desideri ottenere. Considerando lo strato spesso della maschera, l'ideale sarebbe farti aiutare nell'applicazione da uno dei tuoi cari, mentre sei distesa sul divano di casa. In questo modo, lo strato della maschera viso può essere abbastanza spesso per godere delle proprietà di tutti i suoi ingredienti, senza il rischio che inizi a cadere a pezzetti in giro per la casa. 

        maschera viso fai da te schiarente al cetriolo

        Il consiglio in più:

        Un dettaglio spesso sotto valutato è lo stato di rilassamento in cui dovremmo trovarci mentre coccoliamo la nostra pelle.

        Sono la prima a sbrigare "n" cose per la casa mentre ho sul viso una maschera ma è essenziale trovare quei 15 minuti di relax totale in cui il nostro organismo possa recepire il nostro stato di rilassamento per poter assorbire al meglio le sostanze attive presenti nella nostra maschera viso fai da te.

        Dopo l’applicazione, sciacqua il viso con abbondante acqua tiepida e tampona poi la pelle con un asciugamano pulito. Io amo spruzzare un idrolato di amamelide o di lavanda per aiutare la pelle a ripristinare il suo pH e con questa scusa gioire anche delle note profumate di questo tonico viso 100% naturale.

        Le macchie della pelle possono essere trattate in base alla loro profondità con:

        • trattamenti schiarenti e depigmentanti - rivolgendosi ad un dermatologo
        • laser / luce pulsata - rivolgendosi a personale qualificato 
        • esfoliazioni chimiche con un'azione ancora più profonda - rivolgendosi ad un dermatologo 
        • con prodotti topici, un meno invasivi, ad effetto schiarente come le maschere viso fai da te o le creme viso antimacchia. Daranno risultati in seguito a periodi più lunghi di applicazione, ma sono anche molto meno aggressivi con la nostra pelle.

        Per esempio, la Crema Viso contro le Macchie della Pelle Beautilicious Delights disponibile sia nella versione per la pelle mista / grassa che per la pelle secca sfrutta l'azione schiarente svolta da acidi della frutta largamente presenti nel mondo vegetale:

        • l'acido tartarico presente nelle uve,
        • l'acido citrico presente negli agrumi,
        • l'acido malico presente nelle mele,
        • l'idrolizzato enzimatico di uve rosse.

        Lavorando in sinergia, favoriscono un rinnovamento dolce degli strati superficiali della pelle con una gentile azione esfoliante e schiarente delle macchie della pelle: rosse, scure o macchie da brufoli.

        Tieni conto che la pelle di ogni persona è unica, con esigenze diverse, per cui anche la reazione ai trattamenti schiarenti ed alle maschere viso fai da te può essere diversa.

        Abbinando l'azione topica delle maschere viso fai da te con quella schiarente delle creme formulate appositamente contro le macchie della pelle, sono sicura riuscirai ottenere risultati visibili in 4 - 6 settimane. Il tutto dipende da quanto profonda è la macchia sulla pelle del tuo viso. Ovviamente il trattamento schiarente delle macchie della pelle non deve avvenire durante periodi in cui ci si espone al sole. Il periodo ideale è l'autunno e l'inverno, quando le radiazioni solari sono al minimo. 

        Mi piace scoprire e provare sempre nuove maschere viso fai da te contro le macchie della pelle quindi se hai una maschera viso fai da te preferita con la quale hai ottenuto risultati fantastici, spero vorrai condividerla con me e con chi ci legge nell'area commenti qui sotto.

        ©Beautilicious Delights

        Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

        *************************************

        Rimani in contatto con noi:

        SEGUICI

        sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

        - sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

        oppure

        ISCRIVITI

        alla nostra Newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

          

         

        ***************************************************************************************************
        Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

        ↓ Condividere è A M A R E