Applicazione Henné Capelli puliti o sporchi Umidi asciutti?

Applicazione Henné: Capelli puliti o sporchi? Umidi o asciutti?

L'henné va applicato sui capelli puliti o sporchi?

E se ti dicessi che la risposta ti sorprenderà? Soprattutto se arrivi da un passato di tinte chimiche. Detto tra noi, sceglieresti "capelli sporchi", vero? 

Sono pronta ad argomentare perché tale risposta è sbagliata. 

Per poter legare con la cheratina presente nel fusto, il lawsone, pigmento tintorio della lawsonia, deve riuscire a superare le scaglie del capello.

Se il capello è sporco per via del sebo e presenta residui di prodotti styling oppure addirittura è stato trattato con impacchi oleosi sarà refrattario al pigmento vegetale e risulterà difficile colorarlo. 

Il sebo, lo sporco, l'olio filmano e isolano il capello rendendolo "impermeabile" nei confronti del pigmento vegetale che riuscirà a penetrare solo in piccole dosi rendendo insoddisfacente la copertura dei capelli bianchi.

Quindi è importante fare l'applicazione tintoria sui capelli puliti, lavati da 12 massimo 24h e soprattutto ricordati di NON usare prodotti di styling nel frattempo. 

Applicazione Henné: Capelli puliti o sporchi Umidi asciutti

Applicazione Henné: Capelli asciutti o bagnati? 

Se sai già di avere un fusto robusto e difficile da colorare ti consiglio di fare l'applicazione subito dopo averli lavati, asciutti o bagnati, come meglio ti trovi. 

Se invece, da asciutta, hai una chioma indomabile, difficile da gestire, ti consiglio di applicare il mix tintorio sui capelli umidi.

Se invece soffri di cervicale, ti consiglio di applicarlo sui capelli asciutti.

E per un'ottima resa tintoria sui tuoi capelli bianchi, usare lo shampoo scrub Beautilicious Delights potrebbe fare la differenza. Dal pH leggermente basico (rispetto al pH fisiologico del fusto), prepara il capello aprendo leggermente le squame e così favorendo l'azione del mix tintorio. 

Ora, non pensare che io non abbia mai provato a fare la furba e non abbia mai applicato l'impacco di henné sui capelli sporchi. Ovvio che l'ho fatto, altrimenti non potrei riportarti la mia esperienza diretta 😅, ossia resa pessima sui miei tanti capelli bianchi.

Adesso veniamo a te!⠀

Confessa: anche tu hai ceduto alla pigrizia e hai applicato il mix tintorio sui capelli sporchi? Ma soprattutto la resa sui tuoi capelli bianchi com'è stata? Un vero disastro oppure alquanto soddisfacente? 

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

Torna al blog