Henné: come effettuare il test di sensibilità cutanea allergia

Henné: come effettuare il test di sensibilità cutanea per rilevare possibili allergie

In un articolo precedente abbiamo parlato del test di prova e di quanto sia importante prima di effettuare determinate applicazioni sulla nostra chioma.

Ma prima ancora, c’è un altro step di cui tener conto:

Il test di sensibilità cutanea per rilevare possibili allergie.

C’è da dire che quando si tratta di un prodotto naturale al 100%, partiamo dal presupposto che sia innocuo e non possa nuocere alla nostra salute. Grande errore. 

Henné: come effettuare il test di sensibilità cutanea allergia

Con questo non sto dicendo che i prodotti naturali siano nocivi, ma ricorda che si può essere allergici a ogni cosa, anche naturale.

Per questo motivo - nonostante i casi di allergia dovuti a henné sono davvero rari - ti consiglio di effettuare questo test di sensibilità cutanea, anche se non sei un soggetto allergico.

Perché è così importante questo test e desidero tu lo faccia? Semplice, perché ti aiuta a cercare una reazione allergica, così da salvaguardare la tua salute.

Come fare il test cutaneo per scoprire se si è allergici all'henné?

  • Aggiungi all'erba tintoria, lavante o curativa che sia, dell'acqua per creare la pastella;
  • Applica una piccola quantità della pastella sull'avambraccio e copri con un cerotto;
  • Attendi 2/3 ore e se non noti reazioni strane, come prurito o rossore, puoi risciacquare.
  • Aspetta almeno 24h per la valutazione.
  • Se non noti alcuna reazione, puoi procedere a effettuare l'applicazione su tutta la testa; SOLO dopo aver fatto però il TEST DI PROVA
  • Se invece, durante il tempo di posa avverti del prurito e/o del pizzicore - oppure sciacquando la miscela dalla pelle, noti che è arrossata e che il naso inizia a colarti e manifesti del prurito anche agli occhi, è molto probabile tu sia allergica a quella specifica erba tintoria.
  • In questo caso, ti sconsiglio di applicare le erbe tintorie.

L'allergia a una sostanza si manifesta dopo essere stati esposti per un determinato periodo all'allergene, indipendentemente dalla quantità di prodotto e si può manifestare in ogni zona del corpo. 

Henné capelli come  effettuare  il  test di sensibilità cutanea allergia

clicca per ingrandire la foto

In genere si ottiene una reazione allergica già dalla prima esposizione, ma può presentarsi anche dopo varie applicazioni o anni di utilizzo di un prodotto. 

Tieni presente che è possibile essere allergici solo a uno specifico allergene, contenuto in un'erba tintoria, anche se utilizzi senza alcun problema le altre erbe.

Se fai il test usando un mix di erbe tintorie pronto all'uso e hai una reazione allergica, sarà purtroppo impossibile capire quale erba tintoria ha fatto nascere la reazione.

Detto questo, sappi che la sensazione di prurito e bruciore sparirà nell’arco di un paio d’ore, non appena sciacquerai le erbe tintorie dalla pelle.

Il fatto che la pelle rimanga colorata, non è un sintomo allergico, ma una reazione normale dovuta al pigmento tintorio.

Per concludere, poi, volevo soffermarmi su una parte importante:

henne  erbe tintorie favismo allergia

Se soffri di deficit di G6PD, quindi sei affetto da favismo NON puoi usare la lawsonia inermis e nessun’altra pianta tintoria o curativa della famiglia delle fabacee, che possono provocare crisi emolitiche in soggetti fabici.

Mi auguro tu abbia sempre fatto il test di sensibilità cutanea prima di iniziare a usare le polveri tintorie, curative e lavanti.

E se devi ancora approcciarti a questo mondo, ora sai che è un passaggio essenziale per salvaguardare la tua salute 

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

Torna al blog