Fieno Greco (Methi): Rimedio Naturale Anticaduta Capelli? Preparazione, Uso e Proprietà!

Fieno Greco (Methi): Rimedio Naturale Anticaduta Capelli? Preparazione, Uso e Proprietà!

Il fieno greco è un'erba ricca in mucillagini che grazie al considerevole contenuto di fitoestrogeni è considerata anche un rimedio naturale anticaduta capelli stimolando anche la crescita dei capelli. 

Il viaggio nell'universo affascinante della cura dei capelli con rimedi naturali prosegue con la scoperta di una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae, una delle specie coltivate più antiche in Egitto, India o Marocco: il Fieno Greco conosciuto anche sotto il nome di Methi.

Fieno Greco Methi : Rimedio Naturale Anticaduta Capelli? Preparazione, Usi e Proprietà!

Sulle etichette troverai indicato il fieno greco anche con il nome latino - la nomenclatura botanica della pianta: Trigonella foenum-graecum. Pianta dalle mille proprietà che si può assumere come spezia o integratore e che si può usare anche sotto forma di impacchi sulla pelle o sui capelli.

fieno greco methi proprietà

Il suo nome latino "trigonella" si rifa alla forma dei semi che richiama un triangolo, mentre il nome commerciale - fieno greco - si riferisce al fatto che in passato veniva usata per alimentare il bestiame. Ha un sentore pungente, fortemente speziato che o ami o odi. 

Proprietà del Fieno Greco (Methi) 

I semi del fieno greco contengono la trigonellina (molecola attiva caratteristica del fieno greco), tantissime mucillagini, proteine, flavonoidi, saponine, lipidi, vitamine, ferro, e sali minerali (manganese, silicio, calcio e fosforo). 

Il fieno greco ha svariati usi e benefici sia in cucina che nell'industria cosmetica, ma oggi mi concentrerò sulle sue proprietà per quanto riguarda la cura dei capelli come rimedio naturale anticaduta

Proprietà del Fieno Greco (Methi) sui capelli :

  • previene e contrasta la caduta dei capelli grazie alla presenza di una grande quantità di fitoestrogeni - componenti capaci di imitare le funzioni degli estrogeni
  • promuove la crescita dei capelli
  • ottimo idratante e condizionante dei capelli grazie all'alta percentuale di mucillagini
  • anti-infiammatorio 
  • seboregolarizza la produzione di sebo
  • lavante e igienizzante del cuoio capelluto grazie alle saponine steroidee
  • da maggiore volume e corposità 
  • lascia i capelli setosi e lucidi

Controindicazioni* :

donne in gravidanza, in quanto può stimolare le contrazioni uterine
soggetti che seguono terapie ormonali
soggetti predisposti ad allergie
persone in sovrappeso 

*le contraindicazioni riguardano l'assunzione del fieno greco non tanto gli impacchi topici che si fanno nella cura dei capelli

LEGGI ANCHE: Capelli Fini e Sottili? Ecco 4 Abitudini Essenziali per Dare Volume e Rinforzarli!

Preparazione Fieno Greco (Methi)

Il fieno greco per poter essere utilizzato sui capelli va comprato sotto forma di polvere (l'ideale) oppure sotto forma di semi. In commercio si trova anche sotto forma di foglie essiccate ma te lo sconsiglio perché più difficile da lavorare e preparare. 

fieno greco methi preparazione

Sia la polvere di fieno greco che i semi vanno idratati per poter far rilasciare le mucillagini e per poter godere delle proprietà condizionanti e idratanti sui nostri capelli. La polvere di fieno greco ha un colore giallino - simil senape.


Ma vediamo

qual'è la procedura per riuscire a preparare e idratare correttamente il fieno greco

per renderlo pronto per essere applicato sui nostri capelli.

Ricordati che se NON lo idrati a lungo rischi di ottenere l'effetto contrario sui tuoi capelli perché quando lo terrai in posa tenderà a idratarsi assorbendo l'acqua dai capelli.

fieno greco methi anticaduta Capelli rivitalizzante pelle

Questa è la qualità del FIENO GRECO che potete trovare nel negozio online: dalla consistenza fine del talco. 

Idratazione fieno greco

La prima volta ti consiglio di iniziare con:

  • 1 cucchiaio di polvere di fieno greco e
  • all'incirca 200-250grammi fino a 350grammi di acqua rigorosamente calda o infuso di erbette (rosmarino, salvia, equiseto, latte di cocco, ecc. a scelta in base alle proprie esigenze) sempre caldo.

(la quantità di acqua che può assorbire il methi dipende molto anche dalla provenienza del fieno greco e dalla quantità di mucillagini presente nella pianta essiccata e polverizzata). Ricordati che l'acqua o l'infuso vanno aggiunti a filo in più riprese.

  • il tempo di idratazione è di massimo 12 ore, idratazione effettuata a temperatura ambiente. D'estate è meglio far idratare il fieno greco in un posto fresco o al massimo lasciarlo idratare meno ore per evitare che vada a male.

Grazie a questo articolo spero non farai i miei stessi errori quando l'ho preparato per la prima volta: ho aggiunto tutta l'acqua subito finendo con l'ottenere una brodaglia dove non c'era traccia delle mucillagini.

fieno greco methi preparazione

Il trucco è aggiungere poca acqua calda e/o infuso alla volta e girare energicamente. Aggiungi sempre acqua a filo mantenendo sempre la consistenza simile a quella di un budino / uno yogurt che idratandosi piano piano noterai che il fieno greco aumenta di volume..

Difficilmente non si creeranno dei grumi che riuscirai a sciogliere con l'aiuto di un minipimer. 

Personalmente preparo il fieno greco in polvere con l'acqua aggiunta un pò alla volta per all'incirca 10-15 minuti poi lo lascio riposare e ogni 2-3 ore controllo la consistenza e se necessario aggiungo ulteriore acqua mescolando sempre energicamente.

La consistenza che raggiunge il fieno greco (methi) mi ricorda quella della maionese. Quando aggiungi l'acqua sembra che la consistenza cremosa si perda ma se mescoli energicamente l'acqua sarà assorbita e tornerà di nuovo ad avere la consistenza iniziale.

Se noti che la consistenza del fieno greco diventa troppo liquida perché hai aggiunto troppa acqua non aggiungerne più e mescola in modo energico fino a che l'acqua non viene assorbita e forse riuscirai a ottenere comunque una consistenza idonea per poter essere applicata sui capelli. Diversamente, se questo "incidente" di percorso succede nelle prime ore dell'idratazione puoi provare ad aggiungere piano piano altro fieno greco in polvere per provare a ottenere la consistenza ideale.

Puoi accorgerti che le mucillagini del methi sono state rilasciate toccando la pastella idratata di fieno greco. Sentirai sui polpastrelli una pattina viscida dovuta appunto alle mucillagini. 

Se hai già fatto il gel di semi di lino in passato, ti assicuro che la consistenza del methi è molto più piacevole sia al tatto che visivamente.

Se vuoi vedere il procedimento completo puoi vederlo nel video-tutorial qui sotto:

Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVITI

I semi possono essere o polverizzati e usati come descritto sopra o usati come tali per creare un gel simile al gel dei semi di lino.

fieno greco capelli preparazioneConsiderato il processo laborioso e alquanto lungo per far idratare il fieno greco, ti consiglio di preparare una quantità maggiore che puoi congelare in mini porzioni e che potrai in un secondo momento scongelare a bagno maria o a temperatura ambiente quando sei pronta a coccolare i tuoi capelli. 

In frigo, il fieno greco idratato resiste per 2-3 giorni, ma non lo terrei di più considerando che non contiene conservanti e può facilmente andare a male 

Uso Fieno Greco sui capelli

- impacco lavante (meglio assieme ad altre erbe, come il SIDR o farine lavanti) : Lavare i Capelli in Modo Naturale con Le Farine: farina di ceci e...

- impacco anticaduta capelli ( posa 1h ) assieme all'Amla sui capelli puliti, lavati da poco, coperti da cuffia da doccia e capellino in lana 

- come ingrediente umettante per prevenire la secchezza dei capelli negli impacchi con le erbe tintorie o non. In questo caso, il methi si può idratare fino ad ottenere una consistenza un pò più liquida, tipo pastella da friggere che possiamo usare al posto dell'acqua nel nostro impacco colorante. In questo modo evitiamo che il fieno greco possa diluire troppo il colore che otterremmo con le erbe tintorie. E cosa da non sottovalutare, aiuterà sicuramente a ottenere una consistenza idonea per essere spalmata sui capelli: Preparazione e Applicazione Henné ed Erbe Tintorie: la Guida Completa!

Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVITI

Domande frequenti:

  • Posso usare il fieno greco anche subito nei miei impacchi, senza prima idratarlo come descritto sopra?

No, il fieno greco ha bisogno di essere idratato e richiede tantissima acqua. Se lo usi senza idratarlo prima, assorbirà acqua dai tuoi capelli.

  • Il fieno greco colora?

No, il methi non contiene molecole tintorie. 

  • Non sopporto l'odore del fieno greco, lo trovo ripugnante, cosa posso fare?

Usalo sempre assieme ad altre erbette o farine lavanti e usa il risciacquo acido per togliere l'odore dai capelli: Risciacquo Acido: Aceto di Mele o Limone per Capelli Lucidi e Morbidi! 

In alternativa, per coprire l'odore che trovi poco piacevole puoi sempre provare a usare prodotti di styling o leave-in profumati, come lo spray capelli Beautilicious Delights, attualmente disponibile nelle 2 versioni: anticrespo e volumizzante

  • Il fieno greco è lavante? Posso usarlo da solo per detergere i miei capelli?

E' molto soggettivo il risultato che si ottiene e dipende da quanto sporchi siano i capelli, ma vi consiglio di usarlo assieme ad altre erbette lavanti, come il SIDR - zizyphus jujuba perché il fieno greco da solo non contiene tante saponine in modo da assicurare una lavaggio accurato.  

Puoi scoprire di più sul SIDR nel video-tutorial qui sotto:

Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVITI

Quindi se riesci a prepararlo a dovere e a far rilasciare le mucillagini, il fieno greco renderà i vostri capelli setosi, lucenti, morbidi, vaporosi e soprattutto idratati. Come rimedio naturale anticaduta dei capelli, l'ideale sarebbe utilizzare gli impacchi anticaduta a base di fieno greco in sinergia con l'assunzione di opercoli di fieno greco. Ma prima di iniziare ad assumere il fieno greco (methi) ti consiglio di consultare il tuo dottore e di assicurati di non rientrare in nessuna delle controindicazioni sopra indicate. 

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo!

*************************************************

Rimani in contatto con noi:

SEGUICI

sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

- sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

oppure

ISCRIVITI

alla nostra newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

***************************************************************************************************
Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

↓ Condividere è A M A R E  

BIBLOGRAFIA:
"Più sprint con le piante", di Maria Grazia Sacis, pubbl. su Sapere&Salute, anno 3, marzo 1999, num.19, pag.26
Lezioni di Biologia Vegetale
Tavole di Botanica Sistematica
Wikipedia - Fabaceae
Wikipedia - Trigonella

 

Torna al blog