Capelli Fini e Sottili? Ecco 4 Abitudini Essenziali per Dare Volume e Rinforzarli!

Capelli Fini e Sottili? Ecco 4 Abitudini Essenziali per Dare Volume e Rinforzarli!

Se hai i capelli fini, sottili, fragili e che si appiattiscono facilmente sono sicura che anche tu sei sempre alla ricerca di un nuovo metodo per dare loro maggiore volume, possibilmente usando prodotti che li rinforzi anche. Perché si sa...riuscirai molto più facilmente rendere i tuoi capelli voluminosi e lucidi se sono sani e forti. 

La Hair Care Routine Naturale e le 4 abitudini essenziali per dare volume ai capelli fini e sottili

Capelli Fini e Sottili Natural HAIR CARE ROUTINE per Capelli Voluminosi

I capelli fini e sottili, mia croce e delizia...si, perché voglio trovare sempre il positivo anche nel negativo delle cose e con un minimo sforzo riesco a trovare un lato positivo anche nel caso dei capelli fini e sottili: 

  • si asciugano molto prima dei capelli grossi e spessi,
  • spesso se sono fini e sottili difficilmente sono anche crespi, anzi sono morbidi, soffici e setosi,
  • sono anche più facili da pettinare e districare,
  • non sono difficili da intrecciare, ecc..

Se ti viene in mente qualche altro lato positivo, condividilo con me nei commenti qui sotto.

Accettare e amare i propri capelli, anche se fini, sottili e fragili

La verità è che non siamo mai contente: se i capelli sono lisci, grossi e spessi, li vorremmo ricci e se sono ricci li sogneremmo lisci e via dicendo.

L'ideale sarebbe accettarsi e amarsi per quello che si è e si ha, perché impegnandoci anche un minimo e sfruttando i rimedi naturali che la natura ci mette a disposizione  - ed è davvero generosa, credimi - possiamo davvero migliorare qualsiasi aspetto di noi che non ci soddisfa abbastanza, capelli compresi.

Per darti un'idea della mia capigliatura ti mostro una foto di qualche anno fa e ti dico che da bambina i miei genitori insistevano sempre a farmi tagli corti perché diversamente i capelli risultavano piattiattaccati alla testa.

capelli fini e sottili rimedi naturali

A distanza di anni, proprio l'inverno scorso, i miei stessi genitori si complimentavano con me per i bei capelli lunghi che avevo, gli stessi che loro insistevano a voler tagliare. L'ironia della vita, eh? 

Di seguito condividerò con te i rimedi (azioni o prodotti) che per me hanno fatto la differenza fino al punto in cui ho iniziato a ricevere complimenti per i miei capelli. Quindi anche se hai i capelli fini e sottili non disperare, non è proprio impossibile ricevere dei complimenti per i tuoi capelli!

LEGGI ANCHE: Capelli Lucidi e Morbidi Con il Risciacquo Acido: Aceto di Mele o Limone?

Capelli fini e sottili: come riconoscerli?

Premessa:
i capelli sono formati da tessuti biologicamente morti, quindi è impossibile nutrirli o rivitalizzarli, però possiamo lucidarli, ammorbidirli o indurirli anche per dar loro maggiore resistenza alla trazione.
struttura capello:midollo, corteccia, cuticola

Ogni capello è composto da 3 strati:

  • - il midollo (la parte interna, centrale),
  • - la corteccia (la parte principale, le cui cellule epitaliali decidono il colore dei nostri capelli e la zona dove si concentra la cheratina),
  • - la cuticola (lo strato esterno).

Puoi capire se anche tu hai i capelli fini e sottili se il fusto del tuo capello è fragile, fine e si spezza facilmente. I capelli fini  sono poco  robusti e molto più vulnerabili di fronte agli agenti esterni ed interni.

Quanto fine o spesso è un fusto lo determina la corteccia dove si accumula la cheratina. Nel caso dei capelli fini, sottili e fragili la corteccia ha dimensioni inferiori alla norma ed è molto più sottile della corteccia delle altre tipologie di capelli. Il capello risulterà infatti meno compatto e più debole, per cui tenderà anche a rovinarsi più facilmente.

Quindi quando sono fini e sottili, i capelli di solito:

  • sono poco corposi e robusti 
  • mancano di volume, risultando piatti e attaccati alla testa.

Quanto voluminosi o robusti siano i nostri capelli dipende in gran parte dai nostri geni ma anche da come trattiamo i nostri capelli e per molte altre cause, quindi l'unica soluzione è quella di accettarli per quello che sono e di ricercare i rimedi  - naturali per quanto possibile -  per rinforzarli e renderli corposi e vigorosi. 

LEGGI ANCHE: COME e da COSA sono fatti i capelli? Tutto quello che dovresti sapere!

Capelli fini e sottili: quali rimedi per dare volume e rinforzarli?

1. Un taglio capelli scalato e sfilato per maggiore volume e movimento 

La mancanza di volume dei miei capelli è stata da sempre la mia croce. Avere i capelli fini, sottili e pochi significa purtroppo anche una significativa perdita di corposità e vigore dei capelli.

Da bambina, ho sempre sognato i capelli lunghi (ahimè!) ma la capigliatura fine e sottile non aiutava. I capelli lunghi, se non adeguatamente scalati e sfilati, tendono a risultare pesanti quando sono fini e sottili e di conseguenza tendono a pendere verso il basso. Il risultato è una capigliatura eccessivamente piatta, senza volume e attaccata alla testa. 

capelli fini sottili come rinforzarli renderli voluminosi

Quello che ha fatto la differenza è stata la bravura del mio parrucchiere (non scontata!) e un taglio scalato e sfilato (nella giusta misura perché diversamente si cade nell'estremo opposto e da pochi che sono, i capelli risulteranno ancora meno).

Edit post pubblicazione: Visto che me lo avete chiesto, il mio parrucchiere di fiducia si chiama Gianluca e lavora a Milano presso Garçons de la Rue. Sono sicura sarete conquistate dalla sua disponibilità, il suo sapervi (realmente!) ascoltare, ma soprattutto dalla sua bravura. :) 

Solo con un taglio adeguatamente scalato e sfilato, lungo o corto che sia, riuscirai ad alleggerire i capelli e potrai evitare di avere una chioma piatta a favore di volume e movimento nei capelli. 

Ricordati che anche asciugare i capelli a testa in giù da ulteriore volume, ma di questo e anche altre dritte per ottenere capelli voluminosi e corposi ho parlato a lungo in questo video dove condivido anche la mia hair care routine per capelli fini e sottili:

 

Nel video tutorial qui sopra condivido con te i prodotti per la cura dei capelli che utilizzo per dare maggiore volume ai miei capelli fini. Nell'info box / nella descrizione del video troverai i link ai vari prodotti menzionati.

2. L'henné - quando la natura ci viene incontro per rinforzare e dare volume ai capelli

henne tinte naturali

Non ringrazierò mai abbastanza l'attimo ispirato e la volontà di provare l'henné e le erbe tintorie per coprire i capelli bianchi (eh si, non basta che sono pochi, fini e sottili, oltre il 75% della mia ricrescita è bianca). 

Considerando che le tinte chimiche agiscono soprattutto a livello della cuticola (lo strato esterno dei capelli), fino ad assottigliarla o a consumarla del tutto trovare un'alternativa naturale era diventata un'esigenza.

Cercando quindi un rimedio naturale per coprire i miei capelli bianchi ho di fatto trovato un rimedio naturale anche per rinforzare e rendere corposi i miei capelli fini e sottili. 

Com'è possibile?

I pigmenti coloranti della lawsonia avvolgono la cuticola e si legano chimicamente alla cheratina, riempiendo le squame dei capelli. Di conseguenza il fusto del capello risulta molto più corposo, spesso e lucente. La lawsonia è l'unica tinta naturale per capelli che riesce legarsi chimicamente alla cheratina del fusto dei capelli senza danneggiarlo ma al contrario rinforzandolo. Eh, si, tutto ciò senza diventare rossa nonostante io usi l'henné sui miei capelli bianchi..

LEGGI anche: Henné Castano: ESISTE? Ottieni un Colore Castano sui Tuoi Capelli Bianchi

HENNE ROSSO LAWSONIA INERMIS

Questa è la qualità della LAWSONIA che potete trovare nel negozio online: stagionalmente raccolto e setacciato 3 volte, ha la consistenza fine del talco. Aggiungendo acqua, diventa cremoso e facile da applicare.  

Oppure se vuoi comunque rinforzare e dare maggiore volume ai tuoi capelli senza variarne il colore puoi sempre usare la cassia obovata oppure puoi semplicemente ravvivare i tuoi riflessi castani naturali utilizzando il katam o l'indigo.

LEGGI anche: Cassia: il Rimedio Naturale per Rinforzare i Capelli Fini e Sfibrati? Ne parlo approfonditamente anche nel video-tutorial sottostante:

Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI

A distanza di anni di uso continuo di erbe tintorie i miei capelli sono letteralmente trasformati proprio perché le erbe tintorie sono un vero trattamento di bellezza per i capelli fini o sottili. Paragonandole alle aggressive e nocive tinte chimiche disponibili in commercio, sono molto delicate e rispettose della fibra capillare.

henne neutro cassia obovata

Questa è la qualità della CASSIA che potete trovare nel negozio online: stagionalmente raccolto e setacciato 3 volte, ha la consistenza fine del talco. Aggiungendo acqua, diventa cremoso e facile da applicare.  

3. Maschera capelli volumizzante 

Un'altra scoperta che fa la differenza per i miei capelli fini e sottili sono le maschere capelli volumizzanti che grazie agli ingredienti che contengono riescono irrobustire e rinforzare i capelli.

Ne parlo anche nel video tutorial sotto elencato dove faccio vedere qual'è la mia maschera capelli volumizzante preferita che applico sui capelli per renderli più voluminosi e corposi.

Ma la più recente scoperta fatta un pò per caso mentre stiravo il collo di una camicia, è stata la maschera impacco per capelli con il classico amido di riso che possiamo trovare al supermercato nel reparto dei cosmetici oppure dei dolci. 

Trai i mille usi che può avere l'amido di riso la maschera capelli volumizzante e rinforzante è il mio preferito. Agisce sui capelli esattamente come agisce sui tessuti. Li indurisce e li rende al tatto più corposi e voluminosi. E' un effetto che dura solo fino al prossimo lavaggio, quindi non è un effetto duraturo, ma che ti assicuro, amerai, una volta provato!

Per fare questa maschera capelli puoi usarlo anche da solo. In base alla lunghezza dei tuoi capelli decidi la quantità da usare, poi aggiungi l'acqua necessaria per creare una pastella da distribuire sui capelli. Qui sotto puoi vedere il tutorial per ottenere il gel di amido di mais/riso.

Lasci in posa la maschera per un lasso di tempo che può variare da 1 ora fino 3 ore. Io di solito lo uso come impacco sulle lunghezze dei capelli già puliti in un mix assieme alla cassia, mentre sulla ricrescita ho in posa la pastella di henné. Per sciacquarlo via non uso lo shampoo visto che ho applicato la maschera sui capelli già puliti, ma uso solo dell'acqua fredda.

Assicurati di controllare l'Inci e di comprare solo l'amido puro al 100% senza conservanti.

L'etichetta deve riportare esclusivamente:  oryza sativa starch.

Di norma viene venduto in polvere o in cannoli (vedi foto) ma ti consiglio di scegliere la versione in polvere, non in cannoli che risulta difficile da utilizzare.

4. Quali prodotti cosmetici scegliere per i capelli fini e sottili? 

La differenza la possono fare anche i prodotti detergenti e di styling che usiamo nella cura quotidiana dei nostri capelli.

Per combattere la mancanza di volume e le radici piatte devi usare prodotti per capelli a base di vitamine, proteine e aminoacidi che li rendano più corposi e vigorosi.  

LEGGI ANCHE: Come Disintossicare i Capelli dai Siliconi

Scegli shampoo e balsami naturali senza siliconi. Se vuoi conoscere i pro e i contro dei prodotti per capelli con / senza siliconi ti invito a guardare il video-tutorial sotto elencato oppure a leggere l'articolo dedicato: Siliconi nella Cura dei Capelli: Sì o No? Il Male Assoluto?

Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial -->> ISCRIVITI 

E' importante che i prodotti per capelli fini e sottili che utilizzi contengano principi attivi vitalizzanti, proteine e sostanze che avvolgano il fusto proteggendolo e nello stesso tempo aumentino la massa e lo spessore dei capelli sottili e fini. 

LEGGI ANCHE: Lavare i Capelli in Modo Naturale con Le Farine?

Avendo anche una dermatite seborreica devo alternare shampoo specifici per capelli fini e sottili a metodi molto più delicati come l'impacco lavante a base di farine e erbette lavanti. Come spray styling uso lo Spray Volumizzante Lucidante Capelli Beautilicious Delights che amo perché non appesantisce i capelli (dettaglio essenziale nella cura dei capelli fini e sottili), lasciandoli morbidi, vaporosi e lucidi. Spray che esiste anche nella versione anti-crespo per chi ha i capelli fini, sottili, elettrizzati e/o gonfi.

spray volumizzante lucidante capelli fini e sottili
Essendo una grande amante degli animali ci tenevo che avesse una formula vegan.

Di conseguenza, nella formulazione ho evitato qualsiasi ingrediente di derivazione animale ottenendo un prodotto per capelli assolutamente performante. 

L'Attivo Volumizzante presente nella formula dello spray è ottenuto grazie alla sinergia tra l'idrolizzato di noce verde e l'estratto bio di foglie di noce verde. 

L’azione dell’attivo volumizzante viene potenziata dalla presenza delle proteine idrolizzate dell’avena, un pool di amminoacidi che:

  • esplica un’azione idratante,
  • avvolge i capelli in un film protettivo e ristrutturante,
  • rinforza il fusto dei capelli,
  • ne aumenta lo spessore e il diametro. 

capelli fini e sottili, avvolti da questo naturale film protettivo e invisibile, tendono a respingersi tra di loro creando un effetto di impareggiabile volume e infinita leggerezzaLa presenza degli acidi della frutta, dell'aloe e dello sodio ialuronato (il sale sodico dell'acido ialuronico) mantengono i capelli idratati, rafforzandoli e prevenendone la rottura. 

Nel video che ti lascio qui sotto ti parlo dei miei capelli, dei prodotti che utilizzo nella mia hair care routine e qualche trucco che per me si è rivelato efficace per ottenere maggiore volume. Sono sicura potrai trovare degli spunti utili per i tuoi capelli fini e sottili ;)

Quindi se anche tu hai i capelli fini, fragili, sottili e privi di volume non gettare la spugna. Come vedi c'è speranza! Se ce l'ho fatta io usando in sinergia questi 4 rimedi, ce la puoi fare anche tu. Solo mostrando ai tuoi capelli amore e tanta cura puoi rinforzarli e renderli voluminosi. Provare per credere!

LEGGI anche: Come Scegliere i Prodotti Naturali per la Cura dei Capelli Grassi?

Se ti va, sentiti libera di condividere con me e con chi ci legge la tua storia di odio / amore con i tuoi capelli fini e sottili e i tuoi rimedi naturali per dar loro volume e rinforzarli. Amo scoprire e provare nuovi, inediti rimedi!

©Beautilicious Delights 

Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo!

************************************* 

Rimani in contatto con noi:

SEGUICI

sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

- sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

oppure

ISCRIVITI

alla nostra newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

 

Bibliografia: 
Wikipedia
Enciclopedia
***************************************************************************************************
Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

↓ Condividere è A M A R E  

 

Torna al blog