tricodinia capelli fanno male beautilicious

Tricodinia: I Capelli possono far male?

E se ti dicessi che a farti male è la cute e non i capelli? 

Anche se ci sembra che a farci male siano proprio le radici dei capelli.

Io ne soffro sporadicamente, ma la tricodinia è un disturbo della cute che può anche cronicizzarsi nel tempo. 

Ti coglie impreparata e ti sorprende: senti il dolore sulla cute in modo spontaneo oppure semplicemente toccando o spostando le ciocche. Un dolore che va e viene, un formicolio che fa davvero strano sentire sulla testa. 

A volte sembra quasi che qualcuno ti sta tirando per i capelli oppure la sensazione viene sostituita da un forte bruciore. 

La “sindrome dello scalpo che brucia” oppure "tricodinia" in linguaggio medico, è un problema frequente che interessa circa il 20% delle donne ed il 9% dei maschi.

tricodinia capelli fanno male beautilicious

Cosa causa la tricodinia?

Ad oggi non si sa con precisione. 

La causa del dolore al cuoio capelluto viene attribuita a un'infiammazione dei follicoli piliferi che può essere favorita da varie condizioni come 

  • lo stress psico fisico oppure 
  • la scarsa micro-circolazione sanguigna. 

Le patologie come la follicolite o la dermatite possono aggravare la tricodinia,  disturbo che affligge soprattutto chi ha un cuoio capelluto grasso.

L'infiammazione dei muscoli erettori dei capelli può essere un'altra causa, soprattutto quando la chioma è sottoposta a pettinature troppo strette. Come anche un iper-sollecitazione neuro-muscolare della cute indotta nel tempo dal bruxismo (tendenza a digrignare i denti).

Come alleviare i sintomi della tricodinia?

Massaggiare la cute con un prodotto lenitivo e rinfrescante come il Siero Prebiotico aiuterà a rilassare la muscolatura e stimolerà la circolazione. Il sangue porta ossigeno e nutrimento ai bulbi. 

Se invece il dolore è accompagnato da prurito, c'è la necessità di purificare la cute con impacchi dedicati come il Kapoor Glow, mix detossinante a base di argilla indiana, kapoor, neem e aloe vera.

Tu come sei messa? Avverti prurito, bruciore e infiammazione al cuoio capelluto? Conoscevi già la tricodinia, disturbo della cute ai più sconosciuto?

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

Torna al blog