Capelli bianchi precoci? Coprili naturalmente con l'henné e le erbe tintorie

Ebbene si, anche io rientro nelle statistiche delle persone che presentano capelli bianchi precoci. Grazie a un'ereditarietà genetica generosa, alle scuole medie potevo già contare i miei primi capelli bianchi che negli anni non hanno fatto che aumentare, finendo con il contare più del 70% di capelli bianchi quando non avevo ancora compiuto 30 anni. 

Purtroppo per lunghi anni per comodità ma soprattuto perché ignoravo l'esistenza dell'henné e delle erbe tintorie, ho torturato i miei poveri capelli con le tinte chimiche. Disperata, perché spesso e volentieri solo se siamo costretti andiamo alla ricerca di alternative naturali e più salutari, dallo stato pietoso del mio cuoio capelluto e dei miei capelli, già di loro fini e pochi, ho finalmente deciso di provare l'henné e le erbe tintorie per coprire naturalmente i miei tanti capelli bianchi.

Mai scelta fu più azzeccata e ringrazio ancora quella mia buona volontà e pazienza nel passare giorni interi, se non addirittura settimane, a studiare forum italiani e inglesi per approfondire l'uso dell'henné e delle erbe tintorie per tingere i capelli bianchi naturalmente.

Nel video tutorial sotto postato condivido come applico l'henné e le percentuali che uso delle varie erbe tintorie per riuscire a coprire i capelli bianchi ottenendo varie tonalità di castano, in base alle proprie necessità.

Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVITI

Sono quindi felice di condividere con te la mia esperienza positiva con l'henné e di farti di seguito un quadro succinto delle più note erbe tintorie. Le informazioni in rete sono tante e spesso creano solo molta confusione: viene chiamata henné qualsiasi tinta più o meno naturale, ma dopo aver letto questo articolo e dopo aver visionato i vari tutorial che ho pubblicato sul canale Youtube "Bellezza Consapevole", sono sicura che non avrai più dubbi in merito. :) 

Le più note e più usate erbe tintorie sono:

Henné Rosso Lawsonia Inermis

L'erba tintoria per eccellenza è l'henné rosso o la Lawsonia Inermis (clicca sul nome o sulla foto per acquistare e/o visitare la scheda della lawsonia). Polvere colorante ricavata dall'essiccazione e la polverizzazione della pianta dallo stesso nome, può arrivare dall'India, Pakistan e/o Marocco.

Colora di rosso o arancione i capelli bianchi e/o chiari e dona riflessi rossi ai capelli scuri. Applicata con costanza, stratifica e scurisce i capelli

E' l'unica erba tintoria che riesce a coprire i capelli bianchi naturalmente. Abbinando la lawsonia ad altre erbe tintorie si riescono a coprire i capelli bianchi con successo, ottenendo meravigliose sfumature castane in base al mix che è stato usato.

E' un ottimo trattamento per i capelli grassi, rende i capelli voluminosi, forti e lucidi. Ha proprietà anti-fungine e anti-batteriche e purifica e ripristina il pH del cuoio capelluto promuovendo la crescita dei capelli.

Henné Nero Katam Buxus Dioica

Il cosi detto henné nero è l'indigo o il katam (clicca sul nome o sulla foto per acquistare e/o visitare la scheda del katam o dell'indigo). Mentre l'indigo proviene di solito dall'India, il katam proviene dallo Yemen.

Entrambi aiutano ad ottenere varie tonalità di castano, dal castano più chiaro, ramato al castano più scuro, in base alla percentuale di indigo o katam usata nel mix di erbe tintorie. Rafforzano e ravvivano il colore dei capelli castani e neri. 

Applicando il katam o l'indigo subito dopo un trattamento di henné rosso, puoi ottenere un colore nero corvino. Se invece crei un mix di indigo e henné rosso  (Lawsonia) riuscirai a ottenere degli splendidi toni castani che ricordano il caffè o il cioccolato coprendo in modo naturale anche i capelli bianchi.

Disciplinante naturale, rinforza i capelli, lasciandoli morbidi, lucidi e sani.

I riflessi  del katam sono sul viola, mentre i riflessi dell'indigo sono blu. Queste 2 erbe tintorie amano i pH alcalini, quindi è meglio evitare di aggiungere qualsiasi ingrediente acido.

In più sconsiglio di applicare questa erba tintoria da sola sui capelli chiari perché potrebbero risultare delle tonalità poco piacevoli.

Henné neutro Cassia Obovata

La cassia obovata (clicca sul nome o sulla foto per acquistare e/o visitare la scheda della cassia), altrimenti conosciuta come henné neutro è un'erba curativa, che grazie alle sue proprietà astringenti e antibatteriche, combatte la forfora e ridona luminosità, morbidezza, forza e volume ai capelli fini, deboli e sfibrati, senza alterarne il colore.

Da riflessi biondi sui capelli chiari. Principalmente usata come trattamento curativo per le sue proprietà anti-fungine e anti-batteriche, viene spesso usata per smorzare il colore finale, aggiungendola al mix Lawsonia - Katam e/o Indigo per ottenere varie tonalità di castano, dalle tonalità più chiare alle tonalità più scure. Disciplinante efficace, lascia i capelli morbidi e voluminosi, dando maggiore corposità ai capelli fini.

*******************************************************************************************************************

Nella foto sottostante (clicca sulla foto per visualizzarla ingrandita), puoi vedere i risultati ottenuti nel coprire i capelli bianchi grazie ad un'unica applicazione con un mix di cassia, lawsonia inermis e katam che spesso alterno all'indigo, usando le erbe tintorie che trovi in vendita qui sul sito nella categoria "Shop Cura Capelli".

 Hennè copre i capelli bianchi 

    Non scoraggiarti

    se non riesci a trovare il colore ideale subito oppure se i capelli bianchi resistono e si intestardiscono a rimanere chiari o aranciati ai primi tentativi. Chi è fortunato riesce a trovare il mix idoneo dopo poche applicazioni così come ci possono voler mesi per trovare il mix che rispecchi il colore da noi desiderato e che copra i capelli bianchi !  

    Assicurati prima di non fare uno di questi 7 errori che ti impediranno a ottenere un'ottima copertura dei capelli bianchi.

    La presenza dei capelli bianchi non dev'essere per forza un cruccio, una volta trovato il mix che fa per te, scoprirai con piacere che grazie alle erbe tintorie, i capelli bianchi possono regalare alla tua chioma delle bellissime mèches, creando delle sfumature naturali uniche. 

    Nel video tutorial che trovi sotto, potrai vedere vari risultati PRIMA E DOPO ottenuti con con l'henné e le erbe tintorie sulla ricrescita bianca anche di altre persone. 

    Ricordati di iscriverti al canale YouTube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVITI

    Sicuramente avrai mille dubbi e domande, ma ho pensato anche a questo. Nei blog post "L'Henné (Lawsonia Inermis) e le tinte naturali: 19 cose da sapere prima di colorarti i capelli!" e  Guida Completa: Preparazione e Applicazione Henné ed Erbe Tintorie potresti trovare le risposte che forse ancora ti mancano. Diversamente, ti invito a lasciare un commento qui sotto o a scrivermi direttamente all'indirizzo email hello@beautiliciousdelights.com.

    Buona hennata! :) 

    ©Beautilicious Delights

     

    Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole (erbe tintorie incluse!). Clicca QUI per visitarlo!

    *************************************

    Rimani in contatto con noi:

    SEGUICI

    - sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

    - sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

    oppure

    ISCRIVITI

    alla nostra newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

     

    ***************************************************************************************************
    Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

    ↓ Condividere è A M A R E