Erbe tintorie in scadenza? Come usarle in maniera consapevole e sostenibile!

Erbe tintorie in scadenza? Come usarle in maniera consapevole e sostenibile!

Le tue erbe tintorie hanno superato la data di scadenza? Sappi che puoi ancora usarle in maniera consapevole e sostenibile!

Di recente ho fatto un sondaggio nelle mie storie di Instagram e ho chiesto alla mia community di appassionate di henné se ci fosse qualcuna che avesse utilizzato le erbe tintorie oltre la data di scadenza. Il risultato del sondaggio è stato sorprendente: al 75% di loro è capitato di utilizzare polveri tintorie oltre la data di scadenza senza alcun effetto secondario.

Ti sembra assurdo? Eppure, è davvero così. Voglio però farti una premessa: chi mi segue da un pò sa che non ho mai incoraggiato l’uso di prodotti scaduti. Tuttavia, se è la prima volta che sei qui, voglio condividere con te un modo consapevole e sostenibile per utilizzare le polveri di erbe tintorie prossime alla scadenza.

Erbe tintorie in scadenza: il significato dell’acronimo TMC

Se utilizzi i miei prodotti, potresti esserti imbattuta in una sigla che ai più è sconosciuta. In realtà, la puoi trovare su tantissimi prodotti, non soltanto per la cura dei capelli, ma anche sul cibo e su qualsiasi prodotto deperibile. Si tratta dell’acronimo TMC, ovvero Termine Minimo di Conservazione. Su molti prodotti è riportato anche con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro…”.

La data riportata dopo questa dicitura non rappresenta la data di scadenza del prodotto, ma il termine minimo di conservazione. Ciò significa che se il prodotto è conservato correttamente, potrebbe essere utilizzato anche dopo la data in questione.

Come riconoscere se le tue erbe tintorie sono veramente scadute

Se hai in casa delle erbe tintorie che hanno oltrepassato la data di scadenza, puoi verificare se effettivamente sono scadute o se sono ancora in buone condizioni per essere utilizzate. Come? Ecco alcuni segnali che puoi facilmente riconoscere per capire se le tue erbe tintorie sono ancora utilizzabili:

  • Verifica la presenza di muffa: come per il cibo, la muffa è il primo indicatore per riconoscere un prodotto scaduto da un prodotto ancora utilizzabile
  • Controlla la consistenza delle tue erbe tintorie: se è penetrata dell’umidità potrebbero crearsi dei grumetti e potrebbero non essere più utilizzabili
  • Annusale in cerca di odori sgradevoli: le erbe tintorie hanno un aroma erbaceo caratteristico.

Come conservare correttamente le tue Erbe tintorie in scadenza

Per prevenire il deperimento delle tue erbe tintorie, puoi adottare dei piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a prolungare la loro efficacia fino a 12 mesi oltre il termine minimo di conservazione. Si tratta di accorgimenti semplici e che spesso riguardano tantissimi prodotti, come anche il cibo:

  • Conserva le tue erbe in un luogo fresco e asciutto: l’umidità e il calore possono favorirne il deperimento
  • Utilizza contenitori ermetici se le buste non sono più sigillate: l’aria e la luce sono nemici ostinati da combattere per le erbe tintorie. Proteggendole da esse, preverrai la formazione della muffa

Con questi due semplici accorgimenti, le tue erbe tintorie in scadenza avranno maggiori possibilità di conservarsi al meglio, anche fino ad un anno dalla loro scadenza prevista.

E tu, hai mai utilizzato erbe tintorie oltre la data di scadenza? Se si, cosa hai riscontrato? Ti aspetto nei commenti!

Back to blog

Leave a comment

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!