Hai terminato la tua applicazione di henné e erbe tintorie, ma ti è avanzata della pastella? Non buttarla: ecco come congelarla correttamente per un uso futuro, evitando gli sprechi!
Capita molto spesso, soprattutto quando si è agli inizi, di non riuscire a regolarsi correttamente con le quantità durante la preparazione della pastella per l’applicazione di henné e erbe tintorie ritrovandosi a fine trattamento con un eccesso di pastella di cui non si sa che farne.
Se ti è capitato di buttare via la pastella in eccesso, sappi che c’è un modo per conservarla correttamente e utilizzarla per una futura applicazione, evitando gli sprechi!
Applicazione henné ed erbe tintorie: congelare la pastella
Il trucco, semplice ed efficace, consiste nel congelare la pastella in eccesso conservandola in un contenitore ermetico riposto nel freezer. Questa semplice quanto efficace azione permette di conservare la pastella a lungo, senza che questa perda le sue proprietà tintorie e di utilizzarla all’occorrenza per una seconda applicazione futura.*
*ad eccezione dell’indigo che tende a perdere potere tintorio se congelato
Applicazione henné ed erbe tintorie: scongelare la pastella
Nel momento in cui avrai bisogno di utilizzare la pastella conservata, ti basterà scongelarla a bagno maria: questo metodo delicato e sicuro preserverà le proprietà delle erbe tintorie e ti permetterà di ottenere un risultato ottimale sulla tua chioma, senza alcun rischio per i tuoi capelli!
Il congelamento della Lawsonia ne aumenta il potere tintorio?
Si tratta di una ipotesi interessante, sostenuta da diverse scuole di pensiero del settore: il congelamento e lo scongelamento della Lawsonia, a loro detta, ne aumenterebbe il potere tintorio, poiché il processo di congelamento potrebbe rompere le cellule della pianta, facilitando il rilascio del pigmento lawsone.
Tuttavia, sappi che non ci sono ancora prove scientifiche a sostegno di questa teoria.
Applicazione henné ed erbe tintorie: qual è la tua esperienza?
Hai mai congelato la pastella per poi riutilizzarla in un secondo momento? Hai notato qualche differenza nella resa tintoria?
Qualunque sia la tua risposta, condividi la tua esperienza nei commenti: aiuterai altre donne come te a scoprire questo utile trucco e a valutarne i benefici.