Certificazioni

Le erbe tintorie e ayurvediche Beautilicious Delights sono certificate? 

Novità di quest'anno, 2018, le nostre erbe tintorie e ayurvediche di provenienza indiana sono certificate come biologiche da ECOCERT con lo standard europeo COSMOS, disciplinare nato dalla collaborazione tra i principali enti di certificazione e organizzazioni internazionali del settore.

Le nostre erbe tintorie provengono da agricoltura biologica e sono a basso impatto ambientale.
Il disciplinare COSMOS prevede due possibili livelli di certificazione “Cosmos Organic” e "Cosmos Natural”

 

Cosa attesta la certificazione biologica?

           

La certificazione biologica accerta che il prodotto segue i rigidi standard fissati dai disciplinari per garantire processi produttivi validi, naturali e sicuri per la salute.

La certificazione biologica dell'henné e delle erbe tintorie e ayurvediche offre anche un’ulteriore garanzia sulle metodiche utilizzate nella coltivazione e nell'agricoltura e certifica l’assenza di impiego di OGM o altri ibridi non ammessi.

Dal campo al prodotto finito

Il nostro fornitore indiano usufruisce di un processo di produzione sterilizzato in tutte le fasi di lavorazione, dal raccolto delle piante fino al confezionamento dei prodotti finiti.

La struttura dove vengono lavorate le piante è sterilizzata e ben ventilata per proteggere il raccolto dall'umidità e da altri possibili agenti contaminanti.

Per l'essiccazione e la polverizzazione delle piante vengono utilizzati impianti all'avanguardia, un impianto di sterilizzazione a vapore e un impianto di raffreddamento di ultima generazione che permettono di mantenere un'alta qualità dei prodotti senza alterare i principi attivi delle piante. 

 

L'intero impianto di lavorazione e stoccaggio è certificato e approvato dal disciplinare COSMOS e rientra nello standard WHO-GMP, soddisfacendo tutti i requisiti internazionali.

Una volta essiccate e polverizzate le piante, vengono prese tutte le misure necessarie per prevenire qualsiasi tipo di contaminazione e/o deterioramento delle polveri e dei loro principi attivi.  

Sostenibilità

I campi agricoli biologici del nostro fornitore usufruiscono di un sistema di irrigazione a goccia per evitare sprechi idrici in un paese dove l'acqua è un bene prezioso e tutte le strutture usufruiscono di impianti di energia solare.

Le erbe tintorie e/o ayurvediche vengono testate? Che analisi vengono effettuate?  

Le polveri una volta raccolte vengono analizzate tramite test organolettici e sensoriali per quanto riguarda il colore, l'aroma, la dimensione e l'aspetto della pianta. 

In seguito, passato questo primo step di approvazione della materia prima, si procede a test specifici per rilevare l'E. coli, muffe, batteri, coliformi, salmonella e lieviti. Se viene riscontrata una contaminazione microbiologica si procede alla sterilizzazione del lotto usando l'impianto all'avanguardia di sterilizzazione a vapore. 

In seguito vengono svolte anche analisi per rilevare i livelli di afla-tossine, di pesticidi e antiparassitari. In più tutti i prodotti vengono testati per rilevare la presenza e i livelli di metalli pesanti (piombo, mercurio, arsenico, cadmio). Anche se i metalli pesanti sono presenti in natura quasi dappertutto, applicarli ogni 3 settimane per 3-4 ore sulla nostra cute, se superano i livelli imposti dalle normative europee possono risultare dannosi per la salute.

Nickel free o Nickel tested? 

Le piante accumulano i metalli, tant'è che alcune sono usate per bonificare i terreni contaminati. Il nickel, come tutti gli altri metalli pesanti, è presente in natura e non è possibile avere un prodotto che ne contenga 0%. Quindi la normativa prevede che i prodotti cosmetici possono contenere "tracce" di nickel, ossia entro una certa percentuale. 

Il claim "NICKEL FREE" NON è a norma di legge perché non si può avere la certezza che sia stato eliminato del tutto.

Il claim "NICKEL TESTED" significa che c'è una certificazione volontaria da parte dell'azienda che attesta che il valore del nickel all'interno del prodotto è inferiore a una certa quantità.

Il Dossier Cosmetologico (PIF) 

Come tutti i cosmetici a norma di legge e come previsto dal regolamento EUROPEO per i prodotti cosmetici, tutti i nostri prodotti (non solo le erbe tintorie e/o ayurvediche) sono corredati di un dossier cosmetologico ossia il PIF che viene allegato alla notifica di commercializzazione che si fa sul portale europeo centralizzato CPNP. 

Il Dossier Cosmetologico contiene tutte le analisi e i test effettuati sul prodotto cosmetico commercializzato. Le erbe tintorie e ayurvediche vanno a contatto diretto con la nostra cute e con la nostra pelle, quindi sono a tutti gli effetti dei prodotti cosmetici che devono rientrare nei limiti di legge. 

Cosa contiene il PIF

  • Scheda Tecnica e di Sicurezza
  • Caratteristiche Fisico-Chimiche delle polveri
  • Valutazione Micro/Macroscopica 
  • Profilo Tossicologico delle polveri
  • Stabilità Chimica e Microbiologica
  • Cariche Microbiche/Micotiche
  • Assenza di patogeni
  • Valutazione della Sicurezza
  • Challenge Test
  • Residui Pesticidi nei limiti consentiti da legge
  • Presenza Metalli Pesanti nei limiti consentiti da legge

    Oltre ai controlli effettuati dall’ente certificatore ECOCERT per assicurarsi che il disciplinare COSMOS venga rispettato e per garantire assoluta purezza delle polveri e la migliore qualità delle erbe tintorie e ayurvediche, il semplice fatto che le erbe tintorie e ayurvediche siano coltivate con tecniche biologiche senza l’ausilio di sostanze chimiche e pesticidi è un ulteriore certezza dell'alta qualità dell'henné Beautilicious Delights e quanto la tutela del consumatore sia importante per noi.