L’henné va applicato sui capelli asciutti o umidi? Devono essere sporchi o puliti? Oggi rispondiamo a due domande che sono alla base di un’applicazione perfetta!
Sono tantissimi i metodi e le tecniche che puoi utilizzare quando fai l’applicazione dell’henné. Questo genera spesso confusione e a volte domande che possono sembrare banali ma che in realtà rappresentano le basi di una corretta applicazione delle erbe tintorie.
E’ questo il caso di una domanda che potremmo riassumere così: l’henné va applicato sui capelli asciutti o umidi? Devono essere sporchi o puliti?
Capelli asciutti o umidi: quando applicare l’henné
Ti stupirà sapere che in realtà, puoi applicare l’henné sia sui capelli asciutti, sia su quelli umidi. Personalmente consiglio sempre l’applicazione dell’henné su una chioma completamente asciutta, anche per evitare di infiammare la cervicale: fare uno o due passaggi sui capelli bagnati, potrebbe portare a un’infiammazione e, come si suol dire, prevenire è meglio che curare!
Tuttavia, c’è un caso in cui è più opportuno applicare la pastella sui capelli ancora bagnati (o meglio dire, umidi): se la tua chioma è molto folta e/o riccia, fare l’applicazione dell’henné sui capelli ancora umidi ti aiuterà a distribuire meglio la pastella, in maniera più accurata e omogenea.
Capelli sporchi o puliti: quando applicare l’henné
Fare l’applicazione dell’henné sui capelli ancora sporchi può risultare problematico. Questo perché la polvere che si accumula sulla tua chioma, il sebo e lo smog, creano una patina isolante e impermeabile, che impedisce al colore di attecchire sui tuoi capelli, rendendo il risultato finale piuttosto deludente.
L’ho scoperto sulla mia pelle, e più di una volta: dopo ben 3 ore di posa, ho potuto constatare che il risultato ottenuto sui miei capelli fosse totalmente differente - in negativo - rispetto a quando applico l’henné sui miei capelli puliti.
Il mio consiglio è dunque quello di lavare i capelli prima di preparare la pastella, meglio se con lo shampoo scrub che prepara cute e fusto per l’applicazione di henné: non importa se appena lavati e leggermente umidi o se li hai lavati 12 / 24 ore prima. In questo modo aiuterai la pastella a rilasciare correttamente il colore e i tuoi capelli ad accoglierlo al meglio.
E tu, applichi l’henné sui capelli umidi o asciutti? Sui capelli sporchi o puliti? Come ti trovi meglio?