Attenuare l’odore delle erbe tintorie sui capelli è possibile?
Ti rispondo subito di sì, ma c’è da dire che la percezione dell'odore rilasciato dalle erbe tintorie è molto soggettiva. Personalmente - a distanza di anni - non lo sento neanche più, ma è vero che a molte persone proprio non piace, come c'è chi lo ama perché sente ancora più forte il legame con la natura.
Alcune polveri tintorie possono avere un odore più marcato rispetto ad altre e ciò può dipendere dal paese di provenienza, dalla modalità di lavorazione e dal tipo di pianta stesso.
Alcune piante tintorie, tipo l'Indigo o il Methi, hanno un odore ben più forte rispetto ad altre.
Ecco, per tutte voi che non amate particolarmente l'odore dell'henné e delle erbe tintorie sui vostri capelli, vi lascio di seguito delle dritte da usare in seguito al prossimo impacco tintorio.
Come attenuare l’odore dell'henné e delle erbe tintorie sui capelli
Sicuramente fare uno shampoo diluito dopo l’impacco di erbe tintorie per contrastare l’odore che tanto ti infastidisce aiuta
- sia a rimuovere eventuali residui dalla cute e a ovviare al prurito che sentiresti di conseguenza
- sia ad attenuare l'odore delle erbe tintorie sui capelli
Utilizzare in sinergia allo shampoo, un balsamo dalla stessa profumazione che persista sui capelli farà la differenza.
Ho ideato la linea Color Protect con uno shampoo e balsamo a base di erbe ayurvediche proprio perché in tante di voi mi chiedevate cosa usare per attenuare l'odore dell'henné sui capelli ma che allo stesso tempo non andasse a scaricare il pigmento vegetale.
Altri consigli per attenuare l’odore dell'henné e delle erbe tintorie sui capelli che possono esserti d’aiuto, sono:
- fare un risciacquo acido (1 cucchiaio di aceto in mele in 2 litri di acqua fredda). L’aceto, anche in questo caso, svolge al meglio il suo ruolo da ‘’assorbi-odori’’;
- utilizzare un prodotto di styling con un profumo che persista sui capelli, come lo spray Hair Elixir, che non solo condiziona e toglie quella sensazione di secchezza dalla tua chioma, ma attenua anche l’odore fino al prossimo shampoo;
- usare acque profumate per capelli (sempre che non siano a base alcolica, altrimenti potrebbe seccarsi il fusto)
- spruzzare sulle mani il tuo profumo preferito, aspettando 4 o 5 minuti che evapori l’alcool, per poi passare le mani sulle lunghezze.
C'è chi aggiunge del cacao, caffé, kapoor al mix tintorio ma fai attenzione perché più abbondi con le quantità della polvere "profumata", più rischi di diluire il potere tintorio del tuo mix e quindi ne risenterà anche la copertura dei capelli bianchi.
Spero che questi accorgimenti possano esserti utili e ti consiglio di evitare gli oli essenziali, perché servirebbe ne servirebbe un quantitativo troppo alto, che potrebbe irritare la tua cute.
Se hai altri suggerimenti, grazie se vorrai condividerli con me e chi ci legge nella sezione Commenti qui sotto.
©Beautilicious Delights
Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo!
**************************************************************************************
Rimani in contatto con noi:
Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:
Rozalia & il Team Beautilicious Delights.