Tempi di Posa Henné: due variabili essenziali per una resa tintoria perfetta

Tempi di Posa Henné: due variabili essenziali per una resa tintoria perfetta

Quali sono le variabili essenziali per una resa tintoria perfetta, quando si parla di tempi di posa? Ne sono due, e te le svelo in questo articolo!

Uno degli elementi poco chiari per chi si approccia per la prima volta al mondo delle erbe tintorie è il tempo di posa dell’henné. E bada bene, non mi riferisco soltanto al tempo effettivamente trascorso dall’applicazione della pastella, ma anche al “come” trascorri questo tempo di posa, in particolare se con o meno una fonte di calore.

Queste due variabili sono spesso sottovalutate ma in realtà rappresentano due elementi essenziali per una resa tintoria perfetta. Vediamole insieme.

Tempi di posa henné: qual è il tempo giusto?

Ok, i tempi di posa sono importantissimi per ottenere un risultato ottimale, ma la domanda allora sorge spontanea: qual è il tempo giusto di posa dell’henné? Una cosa è certa: più le miscele restano in posa, maggiore è la quantità di pigmento rilasciata. Ad esempio, se il tuo obiettivo è ottenere una tonalità bionda o chiara, il mix tintorio deve rimanere in posa dai 10 ai 30 minuti.

Se invece desideri ottenere una tonalità più scura, i tempi di posa si allungano, arrivando fino a 60 o anche 120 minuti.

Fonte di calore: quando usarla durante il tempo di posa con l’henné

La seconda variabile spesso sottovalutata è proprio la fonte di calore. Devi sapere tuttavia che questa non va utilizzata sempre. Come per il tempo di posa effettivo dell’henné, anche la fonte di calore va utilizzata a seconda del risultato che desideri ottenere.

Se il tuo obiettivo è ottenere una tonalità più scura, allora dovrai utilizzare una fonte di calore: grazie alla sua azione costante, favorisce un maggiore rilascio del pigmento vegetale del mix tintorio in minor tempo.

Al contrario, se invece vuoi ottenere una tonalità più chiara, ti sconsiglio di usare una fonte di calore per lo stesso motivo: il rilascio del pigmento sarà maggiore e in meno tempo e il rischio di ottenere una tonalità che vira sul ramato aumenterà.

Tempi di posa dell’henné: bastano 20 minuti per coprire i capelli bianchi e ottenere un biondo?

In molti casi potrebbe sembrare poco, ma non è proprio così. Un tempo di posa dell’henné tra i 10 e i 30 minuti può essere spesso sufficiente per coprire i capelli bianchi e renderli dorati: tutto dipende dalla porosità del fusto. Tuttavia, se non dovessero essere sufficienti, puoi valutare due strade alternative:

  • aumentare il tempo di posa di 5-10’
  • fare un doppio passaggio (lawsonia per 10’-15’ e poi il mix biondo), dai tempi di posa sempre ridotti

E tu, conoscevi l’importanza di queste due variabili durante i tempi di posa con l’henné? Raccontami la tua esperienza nei commenti!

Torna al blog

Lascia un commento

Partecipa alla discussione con la Community!

Cosa ne pensi di questo contenuto? Raccontami la tua esperienza!