INCI prodotti: Cos'è? Come si legge? Cosa ci racconta del prodotto?

INCI prodotti, questo sconosciuto...

Appurato che oggi giorno è importante sapere cos'è l'INCI dei prodotti e come si legge, e soprattutto capire cosa ci racconta del prodotto..

Secondo te, qual'è il vero indicatore di validità di un cosmetico?

  • Basta decifrare l'INCI per farsi un'idea sugli ingredienti contenuti?
oppure
  • E' più importante osservare come reagisce la tua pelle usando quel cosmetico?

No, non mi fraintendere. Sono la prima a sostenere ed incoraggiare il saper leggere l'INCI di un prodotto cosmetico, ma sono anche la prima a dirti che non si può giudicare un prodotto solo in base all’INCI.

INCI PRODOTTI

 

Per poter fare acquisti consapevoli bisogna saper riconoscere le sostanze che compongono i ns. cosmetici. E' un gesto d'amore nei nostri confronti, nei confronti dei nostri cari e nei confronti del pianeta.

Perché? Che rischi corriamo? 

Alcuni ingredienti presenti nei cosmetici convenzionali - dalle creme ai detergenti -  che usiamo quotidianamente,  possono provocare allergie o irritazioni, altri potrebbero interferire con l'attività ormonale, altri potrebbero addirittura rilasciare in determinate condizioni sostanze cancerogene. 

Altri ingredienti invece non sono pericolosi per la nostra salute, ma per quella del nostro pianeta, non essendo biodegradabili ed eco-sostenibili.

Purtroppo, ci sono ancora e ci saranno sempre persone che ignorano l'INCI sulle etichette dei prodotti (cosmetici o alimentari). Ci si fida delle grandi industrie, ma è un lusso che non possiamo più permetterci perché se l'utilizzo di un ingrediente è consentito dalla legge, non vuol dire per forza che è anche innocuo per noi e il nostro pianeta.

L'intento di questo post non è quello di fare il solito elenco degli ingredienti che sarebbe meglio evitare, il web è pieno di elenchi più o meno dettagliati e più o meno corretti.

L'intento del presente post è quello di provare a capire cosa ci racconta l'INCI su un prodotto e soprattutto di incentivarti a VOLER imparare a decifrare l'INCI dei prodotti (cosmetici e non solo) per prenderti cura di te e della tua famiglia in modo consapevole.

Come?  Scegliendo un cosmetico perché sei pienamente consapevole di quello che ti spalmi sulla pelle e sui tuoi capelli e non perché sei in balia di qualche pubblicità che ci promette di prendersi cura di noi e delle nostre imperfezioni.

INCI prodotti: obbligatorio in etichetta?

Diamo per scontato la presenza dell'INCI in etichetta, ma lo sapevi che è diventato obbligatorio riportarlo in etichetta solo dal 1997?

Mentre in passato i cosmetici venivano commercializzati riportando in etichetta la sola dicitura “a base di”, seguita dal nome di alcuni componenti, dal 1997 per assicurare al consumatore la totale trasparenza, l'INCI deve comprendere l'elenco completo di tutti gli ingredienti presenti all'interno del prodotto.

Facciamo quindi buon uso di questa trasparenza ed impariamo a decifrare gli ingredienti dei prodotti che usiamo quotidianamente. 

INCI prodotti: cos'è? 

INCI PRODOTTI COS'E

Quotando Wikipedia: "L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE, così come in molti altri paesi nel mondo, tra cui ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica."

Le prime volte che proverai leggere un INCI ti sembrerà difficile riuscire capirci qualcosa, ma non lasciarti prendere dallo sconforto! Una volta che le principali diciture diventano familiari (spesso e volentieri le voci si ripetono perché le materie prime maggiormente usate sono sempre le stesse), tutto sembrerà relativamente più facile. 

INCI prodotti: come si legge? A cosa prestare attenzione?

L'ordine degli ingredienti non è casuale!

I nomi degli ingredienti sono riportati secondo una nomenclatura standard, uguali in tutti i Paesi. Nell'INCI gli ingredienti dei prodotti cosmetici sono indicati in base alla quantità di sostanza inserita nel cosmetico al momento della preparazione:

  • a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto,
  • seguita da tutti gli altri ingredienti elencati in ordine decrescente.

Al di sotto dell’1%, gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso e non più in ordine decrescente. Qualche volta le aziende possono anche chiedere al ministero di tenere segreta una sostanza, la cui dicitura verrà sostituita da un codice numerico incomprensibile.

Per esempio, se l'ingrediente principale è l'acqua, nell'INCI viene riportata all'inizio dell'elenco con il nome "aqua", mentre le sostanze funzionali vengono riportate di solito nel mezzo dell'elenco e i coloranti (riportati con la sigla C.I.), il profumo ed i conservanti vengono riportati alla fine.

L'ideale sarebbe EVITARE di usare le creme che contengono ai primi posti dell'INCI:

  • petrolati: Paraffinum liquidum, Petrolatum, Mineral oil
  • siliconi: Dimethicone, Amodimethicone, Cyclomethicone,Ciclopentasiloxane
  • polietilenglicoli (PEG)
  • cessori di formaldeide: Imidazolidinyl urea, Diazolidinyl urea, ecc
  • EDTA
  • FTALATI (PHTALATES)

La lingua degli ingredienti!

La difficoltà nel decifrare l'INCI deriva anche dalla lingua in cui vengono riportati gli ingredienti: 

  • Il nome delle sostanze chimiche o che sono frutto di sintesi chimica, vengono riportate in inglese o codici numerici (i coloranti);
  • Il nome delle sostanze botaniche vengono riportate in latino con il nome botanico della pianta da cui sono stati estratti.
INCI PRODOTTI COSMETICI
La teoria è ottima, ma senza pratica non si arriva lontani :) Quindi vediamo qualche esempio.
Nella crema viso pelle secca Beautilicious Delights ritroviamo tra i vari ingredienti anche i seguenti:
  • il Butyrospermum Parkii Butter* che altro non è che il burro di karitè da agricoltura biologica,
  • l'Argania Spinosa Kernel Oil* - l'olio di argan da agricoltura biologica
  • il Tocopheryl Acetate - la forma stabilizzata di vitamina E
  • il Calendula Officinalis Flower Extract - l'estratto di calendula
  • il Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil* - l'olio di jojoba
  • il Sodium Hyaluronate - il sale sodico dell'acido ialuronico

Scomettiamo che la prossima volta che incontri in un INCIButyrospermum Parkii Butter (ammesso che non lo sapevi già ), saprai che si tratta del burro di karitè e che il Tocopheryl Acetate è la forma stabilizzata della vitamina E? :)

E se vuoi poter capire se nella tua crema viso ci sono ingredienti ad azione antiossidante, ti invito a leggere il blog post dedicato "Quali Antiossidanti per Contrastare l'Invecchiamento Cutaneo Precoce?". Sono certa ti tornerà utile.

In più, sempre per familiarizzare con la terminologia dei vari ingredienti, prova a dare un'occhiata all'INCI della crema viso per pelle mista. La sezione "Ingredienti Chiave" nella scheda prodotto, non solo presenta l'elenco completo degli ingredienti, ma prova anche a renderti più familiare con le varie diciture e con il ruolo che i vari ingredienti svolgono all'interno della crema.

 come leggere l'etichetta dei cosmetici

INCI prodotti: cosa ci racconta?

Come abbiamo visto anche sopra, l'INCI ci da un anteprima sul prodotto, ci aiuta farci un'idea su quello che andiamo ad applicare sulla nostra pelle, ma non ci potrà mai dire se quel prodotto è valido e funziona per la nostra pelle o meno. 

Dare un giudizio su un prodotto cosmetico guardando solo l'INCI è fuorviante! 

In breve, l'INCI ci indica:
  • quali materie prime siano state usate,
  • se provengono da agricoltura bio o meno,
  • se ci sono petrolati e siliconi,
  • ma non ci indica le percentuali degli ingredienti.

INGREDIENTI COSMETICI DA EVITARE

Certo, possiamo tirare ad indovinare, ma alla fine perché c'importa così tanto di conoscere l'INCI? Per essere consapevoli che non ci spalmiamo ingredienti tossici per noi e per il nostro pianeta, ma in modo inconscio, anche e soprattutto per "valutare" il cosmetico in se...

Eppure, per valutare se un cosmetico può andare bene per noi, bisogna prima di tutto, provarlo sulla nostra pelle e sentire:

  • la sua texture,
  • il profumo,
  • la spalmabilità,
  • quanto tempo ci impiega la nostra pelle per assorbirlo o meno..

e tutto questo, vi assicuro, un semplice INCI non ce lo dirà mai.

Sicuramente ci aiuta escludere gli ingredienti che non ci piacciono, gli ingredienti ai quali siamo allergici, ma alla fine il vero indicatore di validità di un prodotto cosmetico è come reagisce la nostra pelle. Soffermiamoci ad "ascoltare" ed osservare la nostra pelle e se a lungo andare reagisce bene, appare tonica e luminosa, quel INCI/prodotto va bene per noi. 

Non esistono regole universali, prodotti che vadano bene a tutti. La stessa crema dall'INCI verde che va così bene per te, potrebbe benissimo non andar bene per la tua amica e viceversa. Abbiamo ritmi di vita diversi, alimentazioni diverse, geni diversi, siamo unici su questo pianeta e anche le esigenze della nostra pelle sono uniche.

Quindi non scoraggiarti mai, ricerca sempre cosa va bene per il tuo tipo di pelle semplicemente ricordandoti di osservare ed agire di conseguenza, senza ostinarti ad usare certi prodotti solo perché hanno un INCI "BIO / VERDE / BUONO" e fanno miracoli per tua sorella. 

E i tuoi parametri per scegliere un cosmetico quali sono? Quanto conta l'INCI dei prodotti e il passaparola? E soprattutto, quante volte un prodotto lodato da tutti NON si è dimostrato affine alla tua pelle ed alle tue esigenze? Condivi con me e con chi ci legge, la tua esperienza. :)

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

***********************************

 

Rimani in contatto con noi:

SEGUICI

sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

- sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

oppure

ISCRIVITI

alla nostra Newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

 

Bibliografia:
  • European Inci
  • Giulia Penazzi - La pelle e i cosmetici naturali
  • Riccarda Serri - Cambio pelle
***************************************************************************************************
Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

↓ Condividere è A M A R E  

Torna al blog