Asciugamano per Capelli: in microfibra, cotone o fibra di bambù? Quale scegliere?

Asciugamano per Capelli: in microfibra, cotone o fibra di bambù? Quale scegliere?

Hai mai riflettuto sul tipo di tessuto che usi per asciugare i tuoi capelli? Hai fatto una scelta consapevole scegliendo un asciugamano per capelli in microfibra, in cotone o in fibra di bambù?

Oppure li asciughi semplicemente con il primo asciugamano che ti capita sotto mano? 

Ti dirò un segreto:

usare l’asciugamano giusto potrebbe fare la differenza per i tuoi capelli.

Non ti dico che accadrà un miracolo e ti ritroverai da un momento all’altro con la chioma di Raperonzolo, ma sicuramente noterai con un certo stupore che i tuoi capelli potrebbero risultare meno crespi, più morbidi, meno elettrizzati, più lucidi e potrei continuare ad elencare i pro per qualche altro buon minuto.

Ma qual è l'asciugamano per capelli giusto?

Asciugamano per Capelli: in microfibra, cotone o fibra di bambù

Visto che ci siamo, ti confiderò un altro segreto: il poter vantare una chioma sana, lucente e il meno crespo possibile dipende anche da che cosa usi per asciugare i tuoi capelli.

Li coccoliamo con mille impacchi, spendiamo fior di soldi in prodotti di hair care e poi usiamo il primo asciugamano che ci ritroviamo in bagno (il più delle volte asciugamani in cotone) per togliere l’acqua dai capelli prima di usare il phon.

Asciugamano per capelli in cotone

E non mi dire che non è vero, che il tuo asciugamano per capelli non è in cotone. Ne ho le prove.

Qualche tempo fa, ho fatto un sondaggio sul profilo instagram @beautilicious_delights_rozalya e me lo avete confessato voi stesse. Ben oltre il 70% di voi utilizza un asciugamano in cotone.

asciugamano per capelli in cotone beautilicious

E ci sta..perché è un articolo da bagno classico e il più diffuso. Si esce dalla doccia e ci si strofina l'asciugamano sulla testa, tentando di assorbire quanto più l'acqua dai capelli per asciugarli in meno tempo possibile.

Perché non c’è cosa più noiosa che passare minuti e minuti attaccata al phon provando ad asciugare dei capelli inzuppati d’acqua.

L'errore che però fai, è che frizionando i capelli energicamente con un asciugamano in cotone, otterrai come effetto finale dei capelli elettrizzati, opachi e sopratutto crespi.

Se ci fai caso, il tuo parrucchiere non friziona mai i capelli, ma li tampona. Ora conosci anche il perché non li friziona e ti invito a fare lo stesso, ossia a tamponarli delicatamente e ad avvolgerli nell’asciugamano sotto forma di turbante.

Un gesto che ti assicuro farà la differenza, al di là della tipologia di asciugamano che tu possa usare.

Ma se l’asciugamano in cotone non va bene, cosa puoi usare invece?

Asciugamano per capelli in microfibra?

L’alternativa più diffusa attualmente è l’asciugamano in microfibra perché riesce ad assorbire l’umidità dai capelli in minor tempo rispetto all’asciugamano in cotone.

Però...c'è un però! Sai che amo gli acquisti consapevoli e se ho l'occasione, mi piace andare fino in fondo e approfondire il più possibile ogni singolo aspetto.

asciugamano per capelli microfibra beautilicious

Cos'è la microfibra

cosi tanto usata in tantissimi ambiti e qual è il suo impatto ambientale? 

La microfibra è una fibra di derivazione sintetica (alcuna derivazione naturale) composta generalmente da 2 polimeri: poliestere e poliammide (nylon) presenti nella spugna in percentuali che possono variare (20/80, 40/60, ecc).

Nel campo tessile, la microfibra viene definita come un “tessuto non tessuto” per le sue particolari caratteristiche e perché subisce un trattamento speciale che le permette di vantare un potere super assorbente.

Da un punto di vista ecologico, purtroppo la microfibra da gli stessi problemi ambientali che danno anche altri tessuti sintetici. La microfibra non è biodegradabile né facilmente riciclabile e viene raccolta come rifiuto “secco non riciclabile”.

Oggi voglio proporti una novità, un prodotto ecosostenibile che supera in performance anche la microfibra. E come quasi tutti i prodotti che propongo nello shop online, anche questa novità nasce da una mia esigenza.

L’asciugamano per capelli in fibra di bambù

Io uso da anni un asciugamano per capelli in microfibra che è ormai stra-usato. Ahimè, anche io avevo fatto anni fa la scelta più ovvia in base a quello che mi offriva il mercato. 

asciugamano per capelli in bambù beautilicious

Quest'anno, prendendo atto della generale poca consapevolezza sull’importanza che ha il tessuto del nostro asciugamano per capelli, ho deciso di cercare un'alternativa all'asciugamano per capelli in microfibra, un prodotto che sia altrettanto performante ma anche ecosostenibile.

Ho iniziato quindi a studiare il mercato dei tessuti e le sue proposte e mi sono letteralmente innamorata della fibra in bambù.

Cos'è la fibra di bambù?

Si tratta di una fibra naturale, in cellulosa rigenerata, estratta dalla polpa del Bamboo.

Fibra considerata “Eco-Friendly”, in quanto le piantagioni di bambù crescono in modo spontaneo senza richiedere l'uso di pesticidi, fertilizzanti o altri additivi chimici.

Il bamboo richiede pochissima acqua e migliora la qualità dell'aria (produce 35% in più ossigeno rispetto alle altre piante) e migliora i terreni sui quali viene coltivato. Grazie alla sua crescita molto rapida permette il raccolto ogni 2-3 anni.

Non inquina l'ambiente e il tessuto che ne deriva è totalmente biodegradabile perché viene dissolto senza rilasciare alcun residuo inquinante. 

fibra bambù bamboo spugna asciugamano

La fibra di bambù è altamente sostenibile ed ecologica.

Inoltre la fibra di bambù è naturalmente ipoallergenica e antimicotica e presenta una caratteristica unica grazie a un agente antibatterico conosciuto sotto il nome "bamboo kun" che viene prodotto in modo naturale dalla pianta e che rimane inalterato anche dopo innumerevoli lavaggi. 

Dalle fibre del fusto del bambù si ricava un tessuto morbido e delicato, traspirante, antistatico, antibatterico, dall'elevata resistenza all'uso e ai lavaggi.

Infatti, la fibra di bambù è uno dei tessuti altamente consigliati per i neonati ed è stra-utilizzato negli ospedali nelle sale operatorie e nelle sezioni neo-natali.

In più, i capi realizzati in fibra di bambù:  

  • sono anche termoregolatori (mantengono la freschezza negli ambienti caldi e il calore negli ambienti freddi),
  • favoriscono la traspirazione della pelle 
  • riescono ad assorbire i raggi UV grazie alla pectina del miele presente al suo interno. 

Parlando specificatamente dell'asciugamano in bamboo, ha un'incredibile potere assorbente, sei volte superiore alla spugna in cotone. Il che vuol dire che ci permette di asciugare la chioma in maniera delicata riducendo notevolmente i danni meccanici provocati dal phon. 

Inutile dirti che ne sono stata conquistata!

Sopratutto dopo aver avuto modo di toccare con mano la spugna in fibra di bambù: grazie alla sua struttura liscia e rotonda è così soffice al tatto da assomigliare alla seta.

Sulla pelle, la fibra di bambù risulta fresca e delicata e possiede una naturale morbidezza e lucentezza sia al tatto che alla vista che riducono l’attrito dannoso sui capelli.

Proporti un asciugamano per capelli in fibra di bambù:

  • ecologico
  • antibatterico di natura, 
  • antistatico per combattere il crespo
  • altamente assorbente (le prove effettuate hanno dimostrato che assorbe il 60% di acqua in più rispetto al cotone e si asciuga il 20% più rapidamente del cotone)
  • super leggero e dal tocco setoso 

era un sogno, il mio sogno, che ora è diventato realtà.  

Perché scegliere l'asciugamano per capelli in bamboo

Potevo ordinare gli asciugamani in China come fanno quasi tutti i venditori di articoli simili, ma ciò non avrebbe sposato l’impronta ecologica che ha questo prodotto.

E’ vero, il bambù attualmente non viene coltivato in Italia, quindi la fibra di bambù viene comunque importata dall’Asia perché attualmente non esiste un tessuto in fibra di bamboo "made in Italy". L'unica coltivazione di bambù in Italia, in Sardegna, è solo ad uso alimentare.

Ma io volevo conoscere la provenienza del prodotto, sapere come veniva prodotto e lavorata la fibra di bamboo e con cosa veniva trattata. Insomma volevo un prodotto sicuro per me e per la mia famiglia visto che l'uso dell'asciugamano non si deve ridurre solo a un utilizzo esclusivo sui capelli, viste le innumerevoli proprietà di questa spugna in bamboo.

E la mia caparbietà è stata ripagata: sono riuscita a trovare un fornitore italiano che tesse e orde il filo di bamboo presso il suo stabilimento italiano. Una volta realizzato il materiale greggio di bambù, viene inviato in finissaggio presso una tintoria specializzata italiana che lava e prepara il tessuto per la tintura e per la produzione finale, prima di essere tagliato e cucito. 

In più, la fibra di bambù utilizzata per la realizzazione dell’asciugamano Beautilicious Delights ha la certificazione internazionale Oekotex (compresa destinazione d’uso bambino) che attesta che le tinture usate non sono nocive a contatto con la pelle.

Cosa rende speciale l'asciugamano per capelli in fibra di bambù Beautilicious Delights? 

Ho tenuto alla fine la cosa che rende davvero speciale questo prodotto: ossia chi da la forma finale all'asciugamano.

asciugamano per capelli in fibra di bambu

Perché non si tratta solo di un prodotto MADE IN ITALY, FATTO A MANO ma anche a marchio @REBORN IN ITALY - Rinate in Italia.

L'asciugamano in fibra di bambù Beautilicious Delights prende forma grazie a loro, le SARTE INVISIBILI di Reborn in Italy, mamme strappate alla violenza del mondo, del mare e della strada. 

Asciugamano per Capelli in microfibra cotone fibra di bambù reborn in italy

Questo progetto di volontariato, condivisione e supporto unico nel suo genere @Reborn in Italy ha come scopo reinserire nella società delle donne disposte a ricostruire una nuova vita per loro e i loro figli.

Se vuoi scoprire di più su questo progetto, puoi farlo nell'articolo dedicato: @Reborn in Italy - ricucire la vita imparando un mestiere.  

asciugamano capelli bamboo beautilicious delightS reborn in italy

Direi che arrivata a questo punto, non sono di parte a dirti che la scelta dell'asciugamano in fibra di bambù (che sia Beautilicious delights o meno) è la scelta più ovvia, ma anche, la più delicata per la nostra pelle e per la pelle dei nostri bimbi, per i nostri capelli ed è assolutamente una scelta ecologica e ecosolidale.  

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

**************************************************************************************

VAI ALLO SHOP ONLINE

Torna al blog