Caduta dei capelli stagionale? Rimedia con una corretta Hair Care Routine

Caduta dei capelli stagionale? Rimedia con una corretta Hair Care Routine

Siamo in pieno cambio di stagione e per quanto sia sempre bello assistere alla rinascita della natura, questo ha un grande impatto anche sui nostri capelli verificandosi la caduta stagionale.

I vostri messaggi ne sono la testimonianza. Ci tengo a precisare che la caduta dei capelli durante la primavera e l’autunno è stata scientificamente provata ed è del tutto naturale.

Effluvium stagionale: questo sconosciuto

effluvium stagionale caduta capelli beautilicious

Non è da dimenticare che quando usciamo dall’estate e i capelli sono stati sottoposti a stress - dai raggi solari, alla salsedine e ancora, il cloro delle piscine - e ritrovarsi in autunno con la chioma sfibrata, opaca e soggetta a una caduta maggiore non è per niente anomalo. 

Lo stesso vale quando usciamo dall'inverno, quindi da un periodo di forte umidità, cappello sempre in testa, cambi repentini di temperatura e una forte secchezza ambientale dovuta al riscaldamento. 

Voglio quindi rincuorarti, facendoti sapere che i capelli crescono più velocemente ad Aprile e Ottobre.

Come tutte le cose, anche i capelli hanno un ciclo vitale - con alternanze tra crescita e riposo - e tutto questo accade nel follicolo, senza che noi ci accorgiamo di nulla.

Non trovi sia interessante? Qualcosa che succede alla tua chioma periodicamente e che non smuove la tua routine quotidiana.

Le 3 fasi del ciclo vitale di un capello

Vediamo adesso le 3 fasi del ciclo vitale di un capello:

1️⃣ Anagen: si tratta di una fase di crescita ed è un periodo che dura in media 2-4 anni nell'uomo e 3-7 anni nella donna. Statisticamente, su una cute sana, il capello si allunga di circa 1 cm al mese ma può, nella donna, arrivare anche a 1,5 cm;

2️⃣ Catagen: si tratta di una fase intermedia, che dura all’incirca 15 giorni, dove c’è un progressivo arresto delle funzioni vitali. Insomma, una fase di stallo;

3️⃣ Telogen: si tratta di una fase di riposo funzionale ed è il ciclo finale del capello, che si trova ancora nel follicolo pilifero, ma senza svolgere attività mitotiche. A questo punto, il capello può arrivare a rimanere sul cuoio capelluto fino a 90-100 giorni, perdendo gradualmente il sistema di ancoraggio con il follicolo.

Ogni qual volta si trova in fase telogen - e quindi di riposo - può essere tirato via durante la spazzolatura, senza provare dolore. E ancora, può cadere via durante lo shampoo o se spinto da un nuovo capello che sta per nascere.

effluvium stagionale caduta capelli


Ci tenevo a informarti su questo, perché credo sia importante esserne a conoscenza, per vivere in maniera più serena i cambi di stagione e la caduta stagionale dei capelli.

Le fasi vitali della chioma

Le statistiche che si possono ottenere attraverso il tricogramma - l’esame per capire le fasi vitali della chioma - indicano su un cuoio capelluto normale:

  • circa l'85% dei capelli è in anagen (fase di crescita, di intensa attività di riproduzione cellulare);
  • l' 1-2% in catagen (fase intermedia, di graduale arresto delle varie attività cellulari e dalla durata di 15 giorni);
  • il 13-15% in telogen (fase di riposo durante la quale il capello perde tutti i sistemi di ancoraggio con il follicolo pilifero e può rimanere sulla cute fino a 3 mesi senza cadere).

Ricambio dei capelli a "mosaico"

    Oggi voglio spiegarti come avviene il ricambio di capelli per le persone, poiché è diverso da ciò che accade per gli animali. Nel nostro caso, si tratta di un ricambio a “mosaico”, dove ogni follicolo fa la sua parte e produce il suo capello indipendentemente da cosa fanno gli altri follicoli che gli sono vicino.

    In primavera e in autunno, però, questo processo subisce un'accelerazione, che conosciamo come il famoso effluvium stagionale fisiologico.

    caduta dei capelli stagionale effluvium

    Il quadro ideale che vedi nell'immagine qui sopra è considerato normale e si riscontra solo tre volte all'anno: all'inizio di febbraio, all'inizio di maggio e a fine ottobre.

    Nel mese di luglio un tricogramma normale dimostrerà che ben il 30% dei capelli sono in telogen (fase di riposo) e il 70% in anagen (fase di crescita).

    Un altro picco, si ha anche a Gennaio quando in questa fase i capelli raggiungono circa il 25%. Considerando che la caduta dei capelli avviene dopo circa tre mesi dall'inizio della fase di riposo (telogen) e - tenendo a mente questi dati - possiamo dire che il ricambio subirà un’ accelerazione nei mesi di Aprile e Ottobre, una decelerazione tra gennaio e febbraio e una quasi frenata tra giugno e luglio. 

    Caduta dei capelli stagionale? Rimedia con una corretta Hair Care Routine

    Caduta dei capelli stagionale? Rimedia con una corretta Hair Care Routine

     

    Non c’è dubbio, però, che una corretta hair care routine per i tuoi capelli, può aiutarti a combatterne e limitarne la caduta:

    Inizia col prenderti cura approfonditamente del tuo cuoio capelluto.

    Non possiamo avere dei bei capelli senza una cute sana.

    Effettua almeno ogni 2 giorni un automassaggio con i polpastrelli oppure con la spazzola in legno dalle punte arrotondate Beautilicious Delights, effettuando delle pressioni e dei movimenti circolari su tutta la testa applicando il Siero Prebiotico che va a riequilibrare la flora batterica. 

    In questo modo vai a stimolare il microcircolo sanguigno, migliorando l’afflusso ai bulbi e favorendo di conseguenza la crescita dei capelli;

    Spazzola Capelli Coccola in Legno di Faggio dall azione massaggiante Beautilicious

    Usa lo Shampoo Scrub Dermopurificante almeno 1 volta al mese

    Fai un impacco detox almeno 2 volte al mese:

    usando l'impacco Kapoor Glow

    Si tratta di un mix ayurvedico dai principi attivi lenitivi e riequilibranti, che svolge sulla cute un'attività detossinante, seboregolatrice e stimolante; 

    Per contrastare la caduta dei capelli alterna impacchi di fieno greco con impacchi di amla

    - purificanti sulla cute - o abbinali insieme, creando un unico impacco;

    Usa degli shampoo delicati, possibilmente eco-bio.

    Alternali con shampoo in polvere, tipo lo Shikakai, il Sidr o l’Aritha Glow - che non solo lasciano la cute pulita e i capelli lucidi e vaporosi, ma combattono anche le varie problematiche della cute, che possono portare ad un incremento nella perdita dei capelli.

     

    Ti consiglio di seguire questi suggerimenti, così da ritrovare la tua chioma da sogno e mi auguro che grazie a questo approfondimento tu possa vivere più serenamente l’effluvio stagionale che avviene due volte l’anno perché è del tutto fisiologico e naturale.

    Prima di salutarti, ti lascio con 3 curiosità. Sapevi che:

    • il numero dei follicoli piliferi può arrivare anche fino a 1.000.000 sulla nostra testa?
    • la crescita giornaliera di un capello può essere di 0.35mm?
    • la durata del ciclo vitale è geneticamente predeterminata?

    ©Beautilicious Delights

    Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

    **************************************************************************************

    Rimani in contatto con noi:

    Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

    CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

    Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

    **************************************************************************************

    VAI ALLO SHOP ONLINE

    Bibliografia:
    Bosco I.: "Dermatologia generale" Roma, SEU
    Caputo R., Alessi E.: "Istologia della cute e degli annessi cutanei"
    Duni D., Cislaghi E.: "Elementi di tricologia" Milano, 
    Enjolras O.: "Centomila capelli" Parigi, Parente L. 
    Frati C., Didona B.: "I fattori di crescita e le loro implicazioni in dermatologia" Chron Derm 
    Misciali C.: "Studio istologico dell'istmo del follicolo pilifero"  Editrice C.S.H., Milano
    http://www.antonellatosti.it/pdf/manuale-capelli-sani.pdf
    Fantini F – Prevenire e contrastare la caduta dei capelli. Tecniche Nuove
    Fantini - Capelli Sani - Edizioni il Punto D'incontro  
    Massimiliano Ricciardi - La cura dei capelli tutta al naturale 
    Tosti A et al – Le malattie dei capelli e del cuoio capelluto. Bibliotechne
    Torna al blog