Chi definisce il colore della nostra chioma? 

Chi definisce il colore della nostra chioma? 

Quando mi appassiono ad un argomento mi piace sempre andare quanto più a fondo.

Vivo allo stesso modo la mia passione per i capelli che mi ha portata a interessarmi sempre di più come meglio trattarli e coccolarli. E per poterlo fare reputo che sia buona cosa capire di cosa e come sono fatti i capelli. E ti consiglio di continuare a seguire questa rubrica mensile perché ne scopriremmo delle belle.

E visto che quello che più ci affligge sono i capelli bianchi, nell'articolo di oggi vorrei approfondire con te cosa determina il colore dei nostri capelli e capire perché alcune chiome sono bionde, altre rosse, castane, nere e infine bianche.  

Cosa determina il colore dei nostri capelli? 

E' risaputo che il colore dei capelli varia in base all'etnia e rappresenta quel particolare identificativo di ogni singola persona. Segna la ns. unicità, e in alcuni casi, grazie anche alle diverse acconciature che prediligiamo, denota e sottolinea anche la nostra personalità.

Chi definisce il colore della nostra chioma? 

Ma chi definisce il colore della nostra chioma?

L'ho chiesto al tecnico tricologo Francesca Esposito Amendola che ci affiancherà anche in futuro nello scoprire questo meraviglioso universo:

"Ebbene la sostanza responsabile che ha il compito di definire il pigmento della chioma è la MELANINA che viene sintetizzata nel nostro organismo grazie ai MELANOCITI.

La percentuale di melanina presente nel fusto definisce la tonalità delle nostre chiome

Con il passere del tempo, la percentuale di melanina può aumentare (in adolescenza) o diminuire portando all'incanutimento. Esistono anche casi estremi in cui l'organismo non riesce a sintetizzare naturalmente la melanina portando all'albinismo (una chioma priva di colore, chiarissima).

Possiamo distinguere 3 tipi di melanine:

  • l’eumelanina di colore marrone-nero,
  • la feomelanina che va dal giallo al rosso.
  • A fianco della feomelanina si ritrovano nei capelli anche altri pigmenti rossi, noti come tricocromi

Sono naturalmente sintetizzate dai melanociti e la maggiore o minore quantità dell’una o dell’altra determina il colore naturale dei capelli.

Nei capelli scuri nel cuore del fusto, nel midollo e nella cuticola è presente la eumelanina - a cui appunto dobbiamo i colori neri e scuri -  mentre nelle altre tipologie di capelli (biondi, rossi) troviamo la feomelanina - a cui dobbiamo il giallo -  presente solo nello strato esterno (nella cuticola), mentre ai tricocromi dobbiamo il colore rosso.

A seconda della mescolanza e della percentuale di queste melanine all'interno del fusto, il capello assumerà un colore diverso. 

I capelli biondi per esempio contengono sia eumelanina che feomelanina mentre i capelli delle persone di origine asiatica o africana contengono esclusivamente eumelanina."

Da cosa dipende il colore dei capelli?

Quando viene definito il colore dei nostri capelli? 

La melanogenesi, ovvero la produzione di melanina da parte dei melanociti, è legata al ciclo di crescita dei capelli.  Si ha un periodo di proliferazione, durante le prime fasi dell’anagen (fase di crescita), la loro maturazione verso metà - fine anagen, e segue la morte dei melanociti durante il catagen (fase intermedia del ciclo vitale del bulbo pilifero durante la quale avviene l'arresto delle funzioni vitali del capello). 

Nei capelli grigi sono presenti melanosomi più piccoli e più radi, mentre nei capelli bianchi i melanociti risultano inattivi.

I melanociti risultano dunque attivi solo durante la fase anagen mentre risultano inattivi nelle altre due fasi catagen e telogen del ciclo pilifero.

I geni coinvolti nella produzione di melanina si attivano in momenti diversi della vita, come risposta al rilascio di alcuni specifici ormoni. Quindi il colore definitivo della nostra chioma inizia a rivelarsi a partire dall'adolescenza.  

Da cosa dipende il colore dei capelli?

Il midollo ossia la parte interna, il cuore del capello, è formato da cellule molto grosse di cheratina spugnosa separate tra loro da cuscinetti / bollicine d’aria.

Questi spazi vuoti presenti tra le cellule influiscono sulla tonalità più o meno chiara / scura dei nostri capelli. Nei capelli sottili e molto fini il midollo è assente mentre nei capelli più robusti svolge il ruolo da "scheletro" del fusto.

L'intensità del colore dei nostri capelli dipende quindi non solo dai pigmenti di melanina e dai cuscinetti d'aria presenti nella midollare, ma anche dall'assorbimento della luce e quindi da quanto sia sana o meno la cuticola del capello: se le "tegole" della cuticola sono aperte e rialzate, il capello riflette molto meno luce quindi anche risulterà più opaco e spento.

Prima di salutarti ti lascio con una curiosità:

Sapevi che le chiome bionde contano il numero maggiore di capelli (oltre i 150.000) mentre le chiome nere e castane contano circa 100.000 e le chiome rosse arrivano solo a circa 90.000 capelli. Quindi la pigmentazione della nostra chioma ci da un'indicazione approssimativa anche sulla quantità di capelli di una chioma in base alla sua naturale colorazione. 

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

**************************************************************************************

VAI ALLO SHOP ONLINE

Bibliografia:
Bosco I.: "Dermatologia generale" Roma, SEU
Caputo R., Alessi E.: "Istologia della cute e degli annessi cutanei"
Duni D., Cislaghi E.: "Elementi di tricologia" Milano, 
Enjolras O.: "Centomila capelli" Parigi, Parente L. 
Frati C., Didona B.: "I fattori di crescita e le loro implicazioni in dermatologia" Chron Derm 
Misciali C.: "Studio istologico dell'istmo del follicolo pilifero"  Editrice C.S.H., Milano
http://www.antonellatosti.it/pdf/manuale-capelli-sani.pdf
Fantini F – Prevenire e contrastare la caduta dei capelli. Tecniche Nuove
Fantini - Capelli Sani - Edizioni il Punto D'incontro  
Massimiliano Ricciardi - La cura dei capelli tutta al naturale 
Tosti A et al – Le malattie dei capelli e del cuoio capelluto. Bibliotechne
Torna al blog