Capelli in menopausa: Cosa accade? Perché Cambiano aspetto? beautilicious

Capelli in menopausa: Cosa accade? Perché Cambiano aspetto?

La menopausa rappresenta la fine dell’età fertile.

Il corpo vive grandi cambiamenti a livello ormonale. A livello fisico, la diminuzione degli ormoni estrogeni porta con se, oltre ai cambiamenti interni, già noti, anche modificazioni a livello di cute e capelli.

I cambiamenti fisiologici più importanti riguardano la diminuzione delle secrezioni ovariche: estrogeni e progesteroni vengono prodotti in quantità minori.

Le profonde modificazioni a livello emotivo, psicologico e ormonale sono tipiche di questo periodo e necessitano di una cura attenta della salute.

Gli squilibri ormonali tipici di questo periodo sono spesso fonte di forti alterazioni dello stato umorale e psicologico e sappiamo bene come lo stress non sia certo un fattore positivo per la salute dei capelli.

 

Capelli in menopausa: Cosa accade? Perché Cambiano aspetto? beautilicious

Cosa accade ai capelli in menopausa?

Ecco cosa puoi fare per conservare una chioma sana, folta e lucente a dispetto dei tanti piccoli cambiamenti fisici che precedono la menopausa.

I capelli risentono particolarmente del cambiamento ormonale che avviene in questa tappa della vita della donna.

Gli effetti delle variazioni ormonali, possono riflettersi:

- sia a livello estetico, ovvero i capelli possono apparire opachi e sottili, e in alcuni casi anche cadere più del normale e diradarsi

- sia a livello del ciclo follicolare che, con la carenza degli ormoni estrogeni, può rallentare.

Si accorcia quindi la fase anagen (fase del ciclo follicolare di accrescimento) per cui i capelli entrano prima in fase di telogen la fase di caduta.

Capelli più fragili per effetto del calo ormonale

Come anticipato sopra, con l'arrivo della menopausa, all’organismo femminile vengono a mancare alcuni ormoni, in particolare gli estrogeni.

Gli estrogeni sono gli ormoni femminili in grado di influenzare positivamente il ciclo vitale del capello, prolungandone la permanenza nella fase di crescita (anagen).

Questi ormoni, rivestono un ruolo importante sul metabolismo dell’organismo in generale e anche sul benessere dei tessuti, compresi i follicoli dei capelli che possono risentire di questa carenza.

Ricordiamo che il ciclo vitale del capello consta di tre fasi:

  • la fase anagen, di nascita e crescita nella quale vi è un’intensa riproduzione cellulare.

  • La fase catagen, di involuzione, cessa l’attivita di mitosi cellulare e di produzione della melanina.

  • La fase telogen, ultima del ciclo follicolare che rappresenta la caduta del capello.

In condizioni normali questo ciclo è continuo, relativo a ciascun follicolo, si tratta di un ricambio fisiologico quindi naturale. E’ pertanto normale assistere giornalmente ad una perdita di capelli che non deve assolutamente preoccupare.

Dopo i 50 anni invece, con l’avvento della menopausa non è raro notare un cambiamento radicale dei capelli.

I capelli possono cambiare nella forma diventando più sottili, più fragili oppure più secchi e crespi, e possono cambiare nel colore in quanto il naturale processo di invecchiamento dei melanociti, cellule preposte alla produzione della melanina, porta man mano alla riduzione dei pigmenti eumelanina e feomelanina, portando nel tempo all’incanutimento dei capelli.

Leggi anche: Anche i capelli invecchiano

Con la menopausa si assiste ad una diminuzione degli ormoni femminili (estrogeni) a favore degli ormoni maschili (androgeni), questo squilibrio può in taluni casi innescare l’alopecia androgenetica femminile. (AGA)

L’alopecia androgenetica femminile

colpisce circa il 50% delle donne nel corso della vita, sia in pre - che in post-menopausa.

Si distinguono principalmente tre picchi di incidenza:

  • in coincidenza della pubertà,

  • dopo il parto,

  • in coincidenza della menopausa.

La comparsa dell’alopecia androgenetica femminile è legata a:

ormoni e predisposizione genetica.

Le manifestazioni più evidenti dell’alopecia androgenetica femminile sono rappresentate dall’allargamento della scriminatura centrale, dalla presenza di capelli più corti, crespi e di un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto.

 

Come abbiamo visto, la menopausa rappresenta una tappa ormonale che va ad incidere con importanti ripercussioni sullo stato di salute dei capelli.

Capelli in menopausa cosa fare?

A tutto ciò si aggiunge una carenza di alcuni minerali che si perdono durante la menopausa, come il calcio, il magnesio e il silicio.

Innanzitutto se notate un cambiamento in termini di caduta eccessiva è necessario sempre rivolgersi al proprio medico che potrà effettuare gli esami sierologici per determinare eventuali carenze.

Sarà necessario curare particolarmente lo stile di vita, cercando di evitare l’alcol, il fumo, lo stress e un’alimentazione non adeguata. 

Dal punto di vista estetico invece, vista la condizione di fragilità a cui i capelli sono sottoposti in questa fase della vita è consigliabile attuare tutta una serie di accorgimenti atti a proteggere e prevenire ulteriori stress sul fusto del capello.

Si raccomanda pertanto l’utilizzo di prodotti delicati, privi di ingredienti “aggressivi”, ove possibile, ridurre al minimo i trattamenti chimici, e proteggere i capelli dai danni del calore eccessivo. Anche l’utilizzo di decolorazioni, tinture e permanenti dovrà essere limitato.

Colorare i capelli con le erbe tintorie, lavarle con le erbe ricche in saponine vegetali, delicate sulla cute e coccolarli con gli impacchi rinforzanti a base di cassia, amla, methi, kapoor saranno dei validi aiuti per preservare il benessere della nostra cute e chioma.

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

**************************************************************************************

VAI ALLO SHOP ONLINE

Torna al blog