Cart
Checkout Secure

Ho deciso di dedicare questo articolo alle domande che più spesso mi sono state poste nelle ultime settimane dopo il lancio della linea Color Protect che vede assieme  2 shampoo e 2 balsami.

Linea detergente per capelli che nasce come risposta alle esigenze che mi avete fatto conoscere grazie al continuo confronto con voi via email, messaggi privati sui social e whatsapp lungo questi ultimi anni. 

Un'unica formula non avrebbe potuto soddisfare le esigenze di tutte le chiome quindi con queste 2 formule abbiamo sposato le esigenze di 2 tipologie di capelli:

  • i capelli fini e sottili 

  • i capelli grossi robusti secchi 

La formula dedicata ai capelli fini e sottili è una formula leggera e idratante studiata per regalare corpo e volume ma la prerogativa principale era di non appesantire un fusto già fragile. 

Mentre la formula studiata per i capelli grossi, robusti e tendenzialmente secchi e crespi è una formula corposa, ricca in oli e burri che va a idratare e "nutrire" un fusto "assettato e affamato". 

Leggi anche: Nutrire o Idratare i Capelli Secchi?

Ho dedicato delle storie anche sul profilo INSTAGRAM ma visto che non tutte voi avete un profilo social, ho pensato tornasse utile riassumere i vostri dubbi in un articolo dedicato.

Shampoo Balsamo COLOR PROTECT per capelli colorati FAQ

Ho bisogno di usare uno shampoo per capelli colorati? 

Che tu abbia i capelli tinti chimicamente oppure tinti con l'ausilio delle erbe tintorie, è essenziale evitare di usare shampoo che possono far sbiadire / scaricare il colore dei capelli per via dei tensioattivi troppo sgrassanti o aggressivi nei confronti nei pigmenti (che siano sintetici oppure vegetali).

Il pigmento vegetale è ancora più fragile rispetto al pigmento di sintesi presente nelle formule delle tinte chimiche proprio perché è appoggiato e avvolge il fusto.

Mentre il pigmento di sintesi delle tinte chimiche è "incapsulato" all'interno del fusto. Ciò nonostante, come ben saprai se hai già usato tinte chimiche, tendono comunque a sbiadire e a scaricare nel tempo. I pigmenti subiscono lo stesso tipo di "aggressioni esterne" quindi il colore finisce per perdere d'intensità. 

Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere: Tinte per Capelli senza sostanze chimiche: un MIRAGGIO?

Ma quindi gli shampoo fanno scaricare il colore? 

Dipende dallo shampoo! Nessun shampoo rimuove completamente il colore dai capelli (magari fosse così facile!!) ma in base a come sono formulati possono decisamente contribuire a sbiadire la tonalità e a renderla meno intensa. 

Usare quindi shampoo appositamente formulati eviterà l'opacizzazione del colore esaltandone le sfumature. 

Cosa hanno di diverso gli SHAMPOO SALVA COLORE Beautilicious Delights? 

1. Tensioattivi delicati 

I tensioattivi utilizzati sono molto delicati e dolci sia sulla cute che sul fusto. Abbiamo scelto dei tensioattivi anionici secondari da fonti naturali. 

2. Riacidificano il pH

Alcuni mix tintori a base di erbe tintorie hanno un pH basico, il che significa che le cuticole del fusto sono aperte e la chioma risulterà opaca se non viene ripristinato il pH fisiologico.

E' quindi necessario usare un prodotto detergente che ri-acidifichi il pH della cute e del fusto per chiudere le squame del capello e di conseguenza fissare il pigmento.

3. Sostanze funzionali dal ruolo protettivo

La formula dello shampoo / balsamo "salva colore" si basa sulla sinergia tra varie sostanze funzionali ad azione idratante ed emolliente e anche su ingredienti antiossidanti che hanno il ruolo di rallentare l’ossidazione del pigmento contribuendo di conseguenza a rallentare lo sbiadimento del colore.

Insieme al laboratorio abbiamo scelto per la linea COLOR PROTECT un fitocomplesso di noce verde e di castagna ottenuti da noci e castagne italiane attraverso una tecnologia di bioliquefazione molecolare.

Il bioliquefatto di noce verde viene ricavato durante il suo periodo balsamico, ovvero quando la noce è estremamente ricca di polifenoli antiossidanti. Agisce come potente antiossidante in grado di proteggere efficacemente i capelli e la pelle dai raggi UV dannosi.

Test su capelli tinti naturalmente e chimicamente hanno dimostrato un aumento della loro capacità antiossidante quindi una migliore protezione del pigmento. La protezione del capello risulta durare per 72 h dall’applicazione.

Il bioliquefatto di castagna invece agisce dall’esterno, “chiudendo le squame” svolgendo un'azione protettiva anche durante i trattamenti particolarmente aggressivi, preservandone l’idratazione. 

E' importante quindi che all'interno della formula ci siano anche delle sostanze funzionali antiossidanti che proteggano dai radicali liberi dovuti ai raggi UV ma che rallentino anche l'ossidazione del pigmento e quindi lo sbiadimento del colore. 

Le formule degli shampoo / balsami COLOR PROTECT sono ricchi in principi attivi il cui ruolo è di proteggere il colore mantenendo alta l'idratazione della fibra capillare:

le ✓mucillagini dell'Aloe vera bio,✓bioliquefatto di noci verdi e di castagna, ✓pantenolo (provitamina B5), ✓estratto di fieno greco (methi), di amla,  ✓proteine idrolizzate di QUINOA, RISO & SOIA, ✓estratto di Moringa, ✓estratto bio di equiseto, bardana e mirtillo , ✓niaciamide, ✓aminoacidi.

Quanti ml hanno i flaconi di shampoo / balsamo?

200ml. Ma avete espresso il desiderio durante un sondaggio di poter acquistare anche flaconi più grandi di 200ml quindi ci penseremmo su. 

Gli shampoo Color Protect sono per uso frequente?

Assolutamente si, possono essere utilizzati tutte le settimane all'occorrenza e li consiglio sopratutto dopo l'impacco di erbe tintorie per rimuovere tutti i residui delle polvere tintorie dalla cute.

C'è chi preferisce non usare alcun shampoo ma spesso e volentieri in questi casi si presenta anche il prurito e l'irritazione dovuti ai residui rimasti sulla cute nonostante l'accurato risciacquo. 

Non ho mai tinto i capelli, posso usare comunque la linea Beautilicious Delights COLOR PROTECT? 

Quando assieme al laboratorio abbiamo studiato la formula di questi shampoo e balsami, volevamo una formula il cui ruolo fosse di salvaguardare il colore ma che sopratutto vada bene per la specifica tipologia di capelli. 

Quindi è un ottimi shampoo per lavaggi frequenti anche se non hai mai tinto i tuoi capelli che ne godranno dei tanti principi attivi presenti nella formula e in più, se sono fini e sottili, con la tendenza ad appiattirsi sulla testa, ritroveranno nuovo volume e lucentezza mentre se sono robusti, secchi e tendenzialmente crespi ti stupirai nel ritrovarli morbidi e vaporosi. 

 

Ho i capelli tinti chimicamente, posso usare la Linea Color Protect? 

Certo! I capelli godranno degli stessi benefici dei capelli tinti con l'ausilio delle erbe tintorie. 

Bisogna diluire gli shampoo? 

La formula è dolce sulla cute e molto delicata. Diluire in un contenitore apposito il quantitativo necessario per effettuare uno shampoo ci facilita nell'evitare di usare troppo prodotto e sicuramente ci facilita nel distribuire il prodotto con facilità su tutta la testa. 

E' importante riuscire a capire il quantitativo giusto di prodotto necessario per le proprie esigenze perché usarne troppo prodotto può appesantire la chioma, usarne troppo poco può risultare in una chioma non pulita adeguatamente

La linea COLOR PROTECT è certificata BIO? 

Sia gli shampoo che i balsami sono formulati secondo il disciplinare bio del CCPB.

Tutt'e quattro le formule contengono ingredienti bio ma i prodotti non sono certificati. Le formule sono state studiate in modo da permetterci un domani (quando le spese, che una certificazione bio suppone, saranno giustificate dai volumi di vendita) di certificare il prodotto senza dover modificare la formula. 

Qual è il tempo di posa raccomandato per il balsamo? 

Il tempo di posa consigliato è di 2-3 minuti. La cosa essenziale nell'applicazione del balsamo (rigorosamente solo sulle lunghezze) è individuare il quantitativo giusto per la propria chioma per non appesantire il fusto. 

Trovare il giusto equilibrio tra il potere districante e il rischio di appesantire i capelli fini ci ha messo a dura prova ma alle fine il risultato che abbiamo ottenuto è stato più che soddisfacente. Provare per credere! 

Il pigmento scuro dell'indigo / katam quindi non scarica più? 

Quanto scarica il pigmento scuro dipende

  • dalla struttura del fusto,
  • da quanto sia stratificato e
  • dai prodotti detergenti che vengono usati.

Gli shampoo tradizionali a base di solfati (sls, sles) possono risultare molto più aggressivi ( dipende sempre da come sono formulati ) e quindi il pigmento vegetale scarica con facilità. 

Utilizzando shampoo formulati appositamente per capelli colorati con tensioattivi delicati e sostanze funzionali dedicate alle esigenze dei capelli tinti è molto più probabile che il pigmento scuro scarichi di meno. 

Se vuoi scoprire di più su questa linea, leggere l'INCI oppure capire se può sposare le tue esigenze, ti invito a leggere le schede prodotto che sono molto dettagliate. Se invece hai altri dubbi, puoi lasciare un commento nell'area riservata qui sotto sul blog. 

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

**************************************************************************************

VAI ALLO SHOP ONLINE


Articoli Meno Recenti Articoli Recenti

L'HENNÉ E LE ERBE TINTORIE

L'Alternativa NATURALE alle Tinte Chimiche?

COPRI I TUOI CAPELLI BIANCHI NATURALMENTE:

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE

Le vostre RECENSIONI

Aggiunto al carrello

5% di SCONTO!

Valido solo sui prodotti a prezzo pieno eccetto il Katam. Conferma il tuo ordine entro:

ACQUISTA ORA

E

applica il codice sconto BD-SCONTO5 al CHECK-OUT

Iscriviti alla Newsletter e ricevi SUBITO un codice SCONTO del 5% Spedizione GRATUITA per ordini superiori ai 69.99€ Complimenti! Usufruisci della Spedizione GRATUITA! Spedizione standard 5,99€. Spedizione GRATUITA per ordini superiori a €69.99 You Have Achieved Free Shipping

Gli ordini superiori a 69.99€ usufruiscono di spedizione GRATUITA.

Iscriviti alla ns. newsletter e ottieni 5% di SCONTO per il tuo primo ordine! Complimenti! Usufruisci della Spedizione GRATUITA! Spedizione GRATUITA per ordini superiori ai 69.99€ Congratulazioni! La spedizione è gratuita!