Velocizzare la Crescita dei Capelli: è possibile?

Velocizzare la Crescita dei Capelli: è possibile?

"Vorrei velocizzare la crescita dei miei capelli: c'è qualche prodotto che posso utilizzare per accelerare la loro crescita?"

Parto da questa domanda, perché siete in molte ad averla posta nell’ultimo periodo, soprattutto voi che fate parte delle new entry nel mondo delle erbe tintorie.

Si spera sempre di trovare il prodotto miracoloso che dia quel stimolo in più alla crescita dei propri capelli. Capelli che a volte sembrano proprio non voler crescere più di tanto. 

L’idea di guadagnare qualche millimetro o centimetro in più rispetto alla crescita cosiddetta normale è un obiettivo elettrizzante. Per raggiungere il risultato valutiamo, scalpitiamo, sperimentiamo e misuriamo ma quanto riscontriamo in seguito non è sempre molto incoraggiante.

Perché a certe persone i capelli crescono lentamente, mentre ad altre più velocemente?

Perdere i capelli, vederli crescere molto lentamente o assottigliarsi ogni giorno di più incide molto sullo stato d'animo di ognuna di noi e sfido chiunque a dire il contrario. Tutto ciò si verifica per colpa del ciclo di crescita del capello interrotto.

Ciò può essere innescato da condizioni come squilibri ormonali, malattie, assunzione di farmaci o uno stile di vita poco salutare. 

La prima cosa da fare quindi è una visita specialistica dal tricologo per sincerarsi che non si tratti di un'anomalia patologica. Se fortunatamente, non dovesse trattarsi di questo, potrai concentrarti su cosa puoi fare per attenuare il disagio che la tua chioma ti provoca. 

Sia la crescita che la caduta dei capelli sono dei processi fisiologici che accadano naturalmente e quindi partiamo dalla premessa che non si può ne velocizzare ne arrestare una caduta che è fisiologica. 

Come ho già raccontato in precedenza, nell'articolo dedicato alla caduta dei capelli il capello segue 3 fasi: 

  • Anagen, fase di crescita - che arriva anche fino ai 6 anni;
  • Catagen, quella di riposo - di circa 2-3 settimane;
  • Telogen, fase di caduta - di circa 3 mesi.

  • In pratica il capello cresce da 1.2 cm a 1.5 cm al mese, a seconda del singolo individuo. Il ritmo di crescita è in media di 0,35mm al giorno.

    Questa differenza, che può apparire minima, in realtà incide significativamente sulle caratteristiche individuali e dettaglio importante: è geneticamente determinata.

    La fase anagen - di crescita - è più duratura nella donna rispetto all’uomo, ed è questo il motivo per cui le donne hanno i capelli più lunghi.

    In più, purtroppo dopo i 50 anni, l’invecchiamento dei capelli può comportare un netto rallentamento della velocità di crescita. In questo caso, la fase anagen può essere meno efficace e produrre un capello più sottile.  

    Velocizzare la Crescita dei Capelli: è possibile?

    Velocizzare la Crescita dei Capelli: è possibile?

    Attualmente non esiste alcun prodotto che velocizzi la ricrescita dei capelli e che quindi aumenti la durata della fase anagen o che possa rendere più rapida la velocità di crescita del capello, su base scientifica.

    Ogni capello segue il suo ciclo di vita, che per fortuna non è sincronizzato con quello degli altri capelli, quindi non subiamo la muta come gli animali - con il cambio stagione - ma ogni giorno arriviamo a perdere anche un centinaio di capelli, il che è del tutto normale. 

    Ciò su cui si può lavorare è, invece, la “salute” del cuoio capelluto, il microcircolo dello scalpo e la robustezza della struttura stessa del fusto dalla nascita fino alle punte. 

    Come attenuare la caduta dei capelli e promuoverne la crescita

    Stile di vita e alimentazione

    Innanzitutto, uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata fanno la differenza. Non ci prestiamo mai abbastanza attenzione, ma ti stupiresti a scoprire quanto possano incidere sulla salute della nostra chioma. 

    Il capello è materia biologicamente morta, quindi per stimolarne la crescita devi assicurarti di garantire attraverso la tua alimentazione il giusto apporto di vitamine e sostanze nutrienti.

    C'è pensa di prendere la scorciatoia ricorrendo agli integratori alimentari. Il mio consiglio è iniziare a prendere gli integratori alimentari formulati per la salute dei capelli solo dietro consiglio di un tricologo.

    Cure esterne dei capelli

    La natura da una parte toglie, da una parte da. E' sempre stato così.

    La sua generosità mi ha sempre stupita e per questo sono sempre profondamente grata. Ci ha sempre messo a disposizione piante e sostanze in grado non solo di colorare i capelli in maniera del tutto naturale ma anche in grado di riequilibrare situazioni di fragilità capillare di qualsiasi tipo.

    Attiva il microcircolo della cute con il massaggio

    Dedicare dei momenti a massaggiarla, durante la tua giornata, rinvigorirà i capelli e ne stimolerà la crescita. Un’abitudine da adottare e da far adottare anche ai maschietti di casa.

    Massaggiando la cute con i polpastrelli si attiva il microcircolo e di conseguenza, il fusto in crescita viene nutrito a dovere. 

    Oppure puoi massaggiare la cute utilizzando la spazzola in legno di faggio - dalle punte arrotondate - di Beautilicious Delights, in grado di sbloccare le microtensioni muscolari e di districare i capelli.  

    Massaggio che puoi effettuare prima ma anche durante lo shampoo.

     

    Se vuoi approfondire ulteriormente come effettuare il massaggio per giovare al meglio dei suoi benefici, ti consiglio la lettura di questo articolo: 

    Riattiva la cute e stimola la crescita con il massaggio

     Massaggio della cute rinforza la chioma e stimola la crescita 

    Per favorire la liberazione dei pori ostruiti e attivare il microcircolo esistono dei prodotti appositi formulati per il cuoio capelluto.

    Hair care consigliata per attenuare la caduta dei capelli e per stimolarne la crescita

    Usare uno dei prodotti che ti elenco di seguito almeno una volta a settimana può aiutare sia in un’azione detox dello scalpo sia ad intensificare l’azione del massaggio, favorendo di molto la circolazione.

    Impacchi preshampoo

    Come impacco preshampoo per attivare il microcircolo del cuoio capelluto ti consiglio:

    Lavaggio capelli 

    Utilizza lo Shampoo scrub ad azione detox almeno 1 volta al mese alternato alle erbe lavanti come il sidr, aritha glow oppure il shikakai. 

    Impacchi post shampoo

    Impacchi post shampoo da applicare sui capelli puliti per giovare al massimo dei benefici del singolo impacco 

    • Impacco detossinante con il mix Kapoor Glow a base di argilla indiana, polvere di neem, di arancia e di aloe vera
    • Impacco anticaduta a base di Fieno greco - ricco in fitoestrogeni che prevengono e arrestano la caduta 
    • Impacco di stimolazione della crescita a base di amla e cassia - la vitamina C di cui è ricca l'amla favorisce la circolazione del sangue nella cute e nei follicoli, stimolando la crescita del fusto 

    Impacchi di circa 30' da effettuare almeno una volta a settimana sui capelli puliti (non per forza appena lavati ma puliti). 

    Mi raccomando utilizza sempre un buon balsamo ecobio dopo aver sciacquato via l'impacco.

    Questa hair care routine va praticata con regolarità per ottenere effetti visibili e duraturi. 

    Io sto cercando di ritagliarmi del tempo per seguirla, dati gli innumerevoli benefici che la cute può trarne:

    • La ricrescita dei capelli viene incentivata perché si vanno a stimolare i follicoli a riposo che riprendono la loro attività ed escono dalla fase telogen per produrre un nuovo capello;
    • I capelli si rinforzano, la vascolarizzazione cutanea viene stimolata e riattivata - migliorando l'ossigenazione e la circolazione dei vasi sanguigni e linfatici - che portano una maggiore quantità di sostanze nutritive, necessarie alla salute del bulbo pilifero, dei capelli e dei follicoli stessi;
    • Viene favorito l’afflusso di sangue e sostanze - attive e nutrienti - applicate sulla cute prima, dopo o durante lo stesso massaggio;
    • Viene favorita l'eliminazione delle tossine che finiscono sulla cute, attraverso il sebo delle ghiandole sebacee e il sudore delle ghiandole sudoripare;
    • Si allenta la tensione nervosa, si rilassano i muscoli cranici e si decontraggono i muscoli facciali, regalando sollievo al cuoio capelluto e una generale sensazione di benessere;
    • La cute secca dei capelli viene lubrificata e la produzione di sebo stimolata;
    • Con i principi attivi degli impacchi suggeriti si combattono anche le varie anomalie della cute come la forfora, il prurito, le squame o la dermatite.
    Se non sei ancora convinta, ricordati che una scarsa circolazione indebolisce i capelli, favorendone la caduta.
    Quindi, prenditi un momento durante la tua giornata e dai spazio anche alla tua cute nella hair care routine. 

    Per concludere, come si evince dal presente approfondimento, non dobbiamo affidarci a prodotti che promettono di accelerare la crescita dei capelli o addirittura di allungare quelli esistenti, ma dobbiamo concentrarci sulla “salute” del cuoio capelluto, il microcircolo dello scalpo e la robustezza della struttura stessa del fusto.

    La costanza ti regalerà a lungo andare dei capelli forti, sani, lucenti e dalla crescita sana. Ti consiglio di goderti le cure che dedichi alla tua chioma giorno dopo giorno, senza focalizzarti troppo sulla crescita.

    ©Beautilicious Delights

    Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

    **************************************************************************************

    Rimani in contatto con noi:

    Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

    CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

    Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

    Torna al blog